Progetto Icaro, le classi terze dell’Archimede a Siracusa per la XXII edizione

2021-2022

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini ha aderito al Progetto Icaro, giunto alla sua XXII edizione.

Giovedì 7 aprile, gli studenti delle classi terze, accompagnati dai docenti Carmelo Cataudella, Antonella Cicciarella e Simona Maniscalco, hanno partecipato all’iniziativa che si colloca nel quadro dei progetti di Educazione alla Salute e alla Legalità, attraverso una campagna di educazione alla sicurezza stradale rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’evento, svoltosi al Cineteatro Vasquez aretuseo, ha visto due momenti: dapprima la visione del film “Young Europe”, realizzato nel 2011, ma ancora di grande attualità; a seguire il dibattito moderato dal giornalista Mimmo Contestabile, che ha coinvolto i ragazzi, il Comandante della Polizia Stradale di Siracusa, dott. Antonio Capodicasa, alcuni attori di Young Europe, tra questi Michele Gammino, Riccardo Lionelli, Camilla Ferranti e Victoria Oberli, e il regista Matteo Vicino.

Momenti di divertimento e riflessione su un problema, quello degli incidenti stradali, che, purtroppo, coinvolge per lo più giovani dai 5 ai 29 anni. Inoltre, è stato anche un ritorno alla “normalità” e alla partecipazione in presenza per i ragazzi a lungo costretti alla DAD.

Cataudella Carmelo
Cicciarella Antonella