Tu sei qui

Strutture

LICEO 

https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/sites/default/files/pictures/liceo-ok.jpg

Il Liceo Scientifico "Archimede" è stato istituito nell’a.s. 1961 come unica sede staccata del Liceo Corbino nella provincia  di Siracusa e come primo istituto superiore a Rosolini. Per un periodo lungo è stato l’unico liceo scientifico operante nel territorio sud-orientale pertanto la crescita in termini di classi e numero di studenti è progredita, grazie alla provenienza dai centri urbani adiacenti a Rosolini. Il suo consolidamento nella comunità ha determinato la piena autonomia nel 1967. Successivamente sono state istituite ben tre sedi staccate nei Comuni di Avola, Noto e Pachino che nella loro determinante evoluzione sono diventate a loro volta autonome.  

Allo stato attuale, allo storico indirizzo scientifico sono affiancate le sezioni del Liceo delle Scienze umane e del Liceo Linguistico.

 Finalità dell’Istituto è fornire un’offerta formativa di qualità che veda al centro lo studente con le sue caratteristiche e che consenta a tutti e ad ognuno il conseguimento del proprio successo formativo.

Ogni azione è orientata al sostegno della motivazione allo studio degli studenti per il raggiungimento dei migliori livelli di apprendimento e di soddisfazione personale.
Lo sviluppo della globalità della persona dello studente rappresenta la centralità dell'azione educativa dell' Istituto.

ITIS

https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/sites/default/files/pictures/ITIS.jpg

L’I.T.I.S. è presente a Rosolini dal 1989. Ubicato attualmente in una struttura in affitto in Via S.Alessandra sufficientemente attrezzata risponde alle mutevoli esigenze didattiche. Pur avendo una storia più breve, l’istituto ha diplomato nell'ultimo decennio validi tecnici, che si sono inseriti nel mondo lavorativo con ruoli di compravata responsabilità, mentre un numero consistente ha proseguito gli studi presso diverse facoltà universitarie. Il plesso, intitolato alla prof.ssa Falco, è sede del tradizionale indirizzo Elettronica e, dal 2019, del nuovo indirizzo Aeronautico..

 

 

 

 

 

LABORATORI:

https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/sites/default/files/pictures/LAB_MULT_ITIS.jpg

https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/sites/default/files/pictures/LAB_FOTOINCISIONE.jpg    https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/sites/default/files/pictures/LAB_SISTEMI_1.jpg          

       

                                                 

IPCT

https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/sites/default/files/foto%20ipct.jpg

L’Istituto Professionale viene accorpato al 1° Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini nell’a.s. 2012/2013. L’I.P.C.T. “Principe di Napoli” di Rosolini, nasce nel 1999 come sezione staccata della sede centrale di Siracusa, operando inizialmente soltanto nel corso serale ad indirizzo turistico. Il primo corso diurno, ad indirizzo turistico, si forma nell’anno scolastico 2004/2005 presso i locali comunali di Via Ispica. A gennaio del 2005, l’Istituto cambia la sede in Via Rossini n. 26. Nell’anno scolastico 2007/2008 il MIUR autorizza l'istituzione dell'IPCT ad indirizzo aziendale. Nell’a.s. 2009/2010 prende avvio  il Progetto Formativo Regionale per “Operatore addetto alle Vendite” e “Operatore per la Ristorazione” di durata triennale. Con la riforma Gelmini, la denominazione degli indirizzi "Turistico ed Aziendale" dell'IPCT varia accorpandosi nel nuovo Indirizzo Servizi Commerciali. Nell’a.s. 2011/2012 si istituisce l’indirizzo dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Attualmente il Professionale per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera è ubicato in Via Rossini invece l'indirizzo Servizi Commerciali è temporaneamente trasferito presso la sede di Via Sipione.

LABORATORI:

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.