Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

Commissioni

COMMISSIONI E REFERENTI

COMMISSIONE

COMPONENTI

FUNZIONI E RUOLI

N.I.V
  •  dott.ssa M. Teresa Cirmena D.S. 
  • prof.ssa Gradanti Tonina (Referente RAV e RS)
  • prof.ssa Galizia Cecilia (Referente PdM)
  • prof.ssa Maria Di Noto (Referente PTOF e RS - REDATTORE PTOF triennale e revisione aggiornamenti annuali)

Il Nucleo Interno di Valutazione - N.I.V.  è stato istituito con il compito di promuovere e realizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione, secondo quanto indicato nella normativa di riferimento.

Al N.I.V. sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. Il Nucleo Interno di Valutazione, a tal riguardo, si occupa di :

Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento.
Proporre, in intesa con il dirigente scolastico, azioni per il recupero delle criticità.
Agire in stretto rapporto con i referenti di tutte le aree operanti nell’istituzione scolastica per una visione organica d’insieme.
Monitorare lo sviluppo diacronico di tutte le attività, progetti connessi col PTOF per garantirne la realizzazione, la coerenza reciproca e col PTOF, nel rispetto dell'autonomia e della libera scelta dei gruppi di lavoro e referenti.
Convocare e ascoltare i referenti per un  bilancio sulla progressione di attività e progetti.
Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l'avanzamento delle azioni.
Predisporre il Bilancio Sociale ed individuare le modalità di presentazione.

Team Digitale
  •  prof. Gianpiero Megna 
    Animatore digitale triennio
    2021/22-2022/23-2023/24
  • prof. Davide Finocchiaro
  • prof. Vincenzo Ignaccolo
IL TEAM DIGITALE per l’innovazione tecnologica supporta l’Animatore Digitale, accompagna l’innovazione didattica nella scuola, favorisce il processo non solo di digitalizzazione della scuola ma anche di diffusione di politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni quali la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Commissione Tecnica

Dirigente Scolastico

Coordinamento delle attività connesse allo sviluppo digitale dell'Istituto -  Valutazione delle offerte relative a bandi vari (FESR, PON, altro.)

COMMISSIONE COVID-19
  • Dirigente Scolatico
    Dott.ssa Maria Teresa Cirmena
  • RSPP-Barone Tommaso
  • RLS- Tona Giovanni
  • Responsabili di plesso
  • sede v.Sipione:                                                       Maria Di Noto, Spadola Cinzia
  • sede v.S.Alessandra:                                      Gennaro Antonino, Monaca Domenico
  • sede via Rossini:                                                Tona Giovanni, Petrolo Marcello
  • RSU
    • Tona Giovanni
    • Calvo Vincenzo
    • Grillo Salvatore

COMMISSIONE COVID-19 ha lo scopo di:

  • collaborare per la verifica dell' applicazione delle procedure di igiene, prevenzione e protezione adottate per l'emergenza COVID-19;
  • verificare nel complesso l'efficacia dell'attività di informazione profusa ai fini della sicurezza nei luoghi di lavoro in relazione all'emergenza COVID-19;
  • partecipare ad eventuali riunioni dedicate all'organizzazione delle misure di sicurezza relative all'emergenza COVID-19;
  • informare immediatamente il datore di lavoro ed il responsabile del servizio di prevenzione e protezione se si dovessero presentare situazioni che possono creare pericolo;

Comitato di Valutazione

  • Il Dirigente Scolastico 
    dott.ssa M.Teresa Cirmena
  • Componente esterno designato dall'USR:
    Dott.ssa M. Chiara Ingallina
  • prof.ssa Poidimani Battistina (componente docente designata dal Collegio Docenti)
  • prof. Francesco Piazzese (componente docente designata dal Collegio Docenti)
  • prof. Raimondo Pasquale (componente docente designata dal Consiglio di Istituto)
  • Sig.ra Marina Stefania (componente genitore designata dal Consiglio di Istituto)
  • ........................ in uscita a.s. 2019/2020 (componente studenti)

 

 

Il Comitato è stato riformulato nella composizione e nei compiti dal comma 129 dell’art. 1 della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, cosiddetta “legge buona scuola”“Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.  

  Il comma 129 ha di fatto modificato l'art. 11 del Decreto L.vo n. 297 del  16/04/1994, ed ha disposto che il Comitato è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica pertanto nessun compenso previsto per i membri. Dura in carica tre anni scolastici ed è presieduto dal dirigente scolastico.

Composizione del Comitato 

I componenti dell’organo sono:

  • tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal Collegio dei docenti e uno dal Consiglio di Istituto;
  • un rappresentanti dei genitori;
  • un rappresentante degli studenti;
  • un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.
  • I compiti e le funzioni del Comitato sono definiti dal comma 129 dell'art. 1  Legge 107/2015:

    individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
    a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; 
    b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; 
    c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
    esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il Comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai tre docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.
    valuta il servizio di cui all'articolo 448 su richiesta dell'interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l'interessato e il Consiglio di Istituto provvede all'individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all'articolo 501. Per queste due fattispecie il comitato opera con la presenza dei genitori e degli studenti,

Commissione valutazione

candidati esterni

  • Prof. Piazzese Francesco
  • Prof.
  • Prof. Tona Giovanni
  • Prof.ssa Di Noto Maria

 

Comitato Genitori

 

Supporto all'Istituto in merito a problematiche relative al rapporto scuola - famiglia

Commissione Viaggi

SOSPESA PER PROTOCOLLO COVID 2020/2021

La  Commissione si occupa di:

programmazione, organizzazione e gestione dei viaggi d’istruzione e visite guidate e  annessa valutazione delle relative offerte.

COMMISSIONE ORARIO
  • IPCT – prof. Francesco Piazzese
  • ITIS - prof. Giuseppe Morana 
  • LICEO – prof. Gianpiero Megna
L'incarico prevede la collaborazione con la D.S. per l'organizzazione e la redazione dell'orario di servizio dei
docenti tenuto conto delle esigenze didattiche e precisamente:

  • orario provvisorio dette attività di inizio anno scolastico;
  • orario definitivo dette attività relative all'intero anno scolastico;
  • rimodulazione dell'orario in corso d'anno a seguito di eventuali nuove esigenze emerse;
  • stesura orario relativo ad attività di ampliamento dell'Offerta formativa.
COMMISSIONE “Formazione classi”
  •  
  • Grillo Salvatore
  •  
  • Gradanti Tonina
La commissione predispone il materiale per le operazioni del sorteggio e si occupa dell estrazione finale ai fini della formazione delle classi

COMMISSIONE

“Organizzazione G.d.S. e Assemblee di Istituto”

SOSPESA PER PROTOCOLLO COVID 2020/2021

La commissione tramite la guida della FS si occupa dell'oragnaizzazione della GDS e delle Assemblee di Istituto

COMMISSIONE

“Esami integrativi”

  • Di Noto Maria
  • Piazzese Francesco
  • Tona Giovanni
  • Gennaro Antonino
La commissione si occupa di valutare la documentazione, redigere le circolari, programmare il calendario, relazionarsi con l'utenza  
Commissione Elettorale
  • Componente Genitore

    • prof.ssa Cinzia Spadola
  • Personale Docente:
    • prof.ssa Calabrese Graziella
    • prof.ssa Dell'Ali Maria Giuseppa
  • Personale ATA - Sig.Pietro Di Stefano
    • Studentessa - Emmolo Carolina

Supporto delle operazioni elettorali programmate nell’istituto.

Tutor e docenti neoassunti

TUTOR

  • Calabrese Graziella
  • Di Salvo Annamaria

DOCENTI NEO-ASSUNTI e relative classi di concorso

  • Campisi Iolanda A019
  • Arizza Tiziana A019
Coordinatrice per l'inclusione prof.ssa Cinzia Spadola  

Gruppo di Lavoro

per

l’Inclusione 

  • Dirigente Scolastica:
    Dott.ssa M.Teresa Cirmena
  • Referente Scuola ASP:
    Dott. Vincenzo Monaco
  • Referente Inclusione:
    ​Cinzia Spadola                                                       COMPONENTE DOCENTE
  • Di Noto Maria
  • Lo Monaco Bruno
  •  
  • Cannata Rosario
  • Cutrufo Rosalba
  • Dell'Ali Maria Giuseppa
  • Di Stefano Rosaria
  • Di Tomasi Giuseppina
  • Giuga Giuseppina 
  •  
  • Guerrieri Giovanna
  • Mangiagli Sebastiano
  • Micieli Corrado
  • Morale Raffaella
  • Paolino Rosaria
  • Petrolo Antonino
  • Pirosa Pietro
  • Ruscica Corrado
  •  
AMBITI ATTIVITA': Area inclusione, Area Dispersione, Protocollo Accoglienza, Riorientamento, Internazionalizzazione
Referente Progetti ERASMUS prof.ssa Concetta Calvo  

Gruppo Operativo Progetti (GOP)

Progetti ERASMUS

Dirigente Scolastico dott.ssa M.Teresa Cirmena

DSGA dott.ssa Giuseppina Giarratana

Referente progetto Erasmus-prof.ssa Concetta Calvo

Funzioni Strumentali:

- prof. Gianpiero Megna (Innovazione Tecnologica, Animatore Digitale)

- prof.ssa Brafa Alessandra (Comunicazione istituzionale interna ed esterna)

Responsabile del monitoraggio e della valutazione:

prof. Salvatore Grillo

 

 

 

 

Referente di Educazione alla legalità

Referente di Educazione Economica

Referente di Educazione Stradale

prof. Gianpiero Megna  

Referente di Educazione Fisica

Coordinatore Centro Sportivo Studentesco

prof. Cesare Cautedella  
Referente di Educazione alla Salute  prof. Giovanna Di Dio  
Referente per la prevenzione e contrasto della dispersione e per l'inclusione  prof.ssa Cinzia Spadola  
Referente per la valutazione INVALSI  prof. Gianpiero Megna  

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna