Tu sei qui

Bilancio Sociale

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/SRIS017003/archimede-rosolini/rendicontazioneSociale/documenti/

La Rendicontazione sociale è pubblicata sul portale SCUOLA IN CHIARO al termine di ogni triennio.

In allegato le RS pregresse.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rendicontare alla comunità di appartenenza significa attivarsi per la pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti attraverso dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio pubblico di istruzione. 

Il DPR 80/2013 prevede che ai fini del miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, il Sistema Nazionale di Valutazione, valuti l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo di istruzione e formazione, tramite forme di autovalutazione del servizio che iniziano con l’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione, proseguono con la valutazione esterna, la definizione del piano di miglioramento, sino ad arrivare alla fase conclusiva della rendicontazione sociale.

Muovendo dalla convinzione che la scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile, rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza. In questo senso, lo strumento del bilancio sociale rappresenta per l’istituzione scolastica un’occasione per condividere e disseminare ai suoi stakeholder le scelte effettuate, le attività svolte, le risorse utilizzate e i risultati raggiunti.

Tale sistema di Accountability significa progettare il documento per la Rendicontazione Sociale, denominato Bilancio sociale, da pubblicare e diffondere presso i portatori di interesse della comunità di riferimento per garantire trasparenza e condivisione dell’impegno delle risorse e dei risultati ottenuti, al fine di:

  • riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;
  • sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
  • identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.

Il momento fondamentale per avviare le basi della nuova progettazione triennale è l’estrapolazione del report del triennio precedente 2015/2019 delle attività attuate nell'ambito dell'offerta formativa. L'obiettivo  fondamentale della RS è restituire agli interessati le azioni didattiche ed extradidattiche che attiva la  scuola e per raccontare come si impegna per lo sviluppo degli apprendimenti e dei livelli di competenza degli studenti, non solo dal punto di vista scolastico, ma soprattutto in considerazione del valore del capitale umano che essa è chiamata a sviluppare e far crescere.

In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

NORMATIVA

Dalla Direttiva del 17 febbraio 2006 sul bilancio sociale delle pubbliche amministrazioni, emanata dal Ministro per la Funzione Pubblica e pubblicata sulla “Gazzetta ufficiale” n.63 del 16 marzo 2006, riportiamo:

 

Il bilancio sociale è il più importante strumento di rendicontazione sociale a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Con esso le amministrazione rendono conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato. Il bilancio sociale serve a rendere conto ai cittadini in modo trasparente e chiaro di cosa fa l’amministrazione per loro.”

Il bilancio sociale ha quindi come obiettivo quello di essere lo strumento per un dialogo aperto con la comunità territoriale; si propone di fornire una rendicontazione attendibile e completa sull’operato di un’organizzazione, con riferimento a tutti gli stakeholder e alle dimensioni economica, sociale ed ambientale.

La prospettiva è primariamente consuntiva, ma prevede l’esplicitazione anche di strategie, obiettivi e programmi futuri.

Le informazioni fornite dovrebbero soddisfare in modo chiaro e comprensibile le esigenze informative fondamentali degli stakeholder, mettendoli in grado di formarsi un giudizio motivato sul comportamento complessivo dell’organizzazione.

La Scuola è una realtà complessa: non è una azienda che produce o trasforma un bene materiale, ma lavora con le persone e per le persone. E’ per questo motivo che la raccolta di dati nella scuola non è sempre facile, che i risultati dipendono da una complessità di elementi che si intrecciano, si richiamano, spesso non si prestano ad essere misurati.           

Negli ultimi anni è cresciuto fortemente il bisogno di instaurare un confronto con le famiglie e le agenzie del territorio con le quali l’Istituto collabora, in diversi modi, per raggiungere insieme l’obiettivo di creare una scuola pubblica attiva, moderna, vivace, luogo di cultura, di formazione e di studio per i giovani. Intraprendere una Rendicontazione Sociale oggi significa riconoscere il lavoro e lo studio di Studenti, di Docenti e Personale ATA, di Genitori e dei collaboratori esterni, con la volontà di mostrare il modo in cui questo Istituto sta crescendo, il modo in cui è cambiato in termini di proposte educative e formative. Da sempre questa Scuola elabora documenti che rendicontano le attività e le relazioni sociali:

il Programma annuale, il Piano dell’Offerta Formativa, il Regolamento d’Istituto e, di recente, ha attivato modalità online per comunicare alle famiglie gli aspetti didattici e di valutazione. Sono le tante sfaccettature che caratterizzano il nostro operato, ma attraverso alcuni di questi documenti è possibile controllare come vengono impiegate le risorse finanziarie, quale progettualità viene messa in campo, quali alleanze con il territorio trasformano le conoscenze in competenze.

L’Istituto che rendiconta acquista coscienza di sé mentre si fa conoscere dai suoi interlocutori, interni ed esterni. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.