Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

Orientamento in uscita

Salve ragazzi, siamo lieti di inugurare questa nuova sezione del nostro sito scolastico nella quale troverete tante utili indicazioni riguardanti l'offerta formativa post diploma

LE COMUNICAZIONI PRECEDUTE DA UN NUMERO SONO CORREDATE DI ALLEGATI CON IL NUMERO CORRISPONDENTE

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' D'ANNUNZIO CHIETI- PESCARA

"OPEN DAY SCIENZE GEOLOGICHE"
Nell'ambito delle iniziative di orientamento il Dipartimento Ingegneria e Geologia dell'Università "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara vi invita a prendere parte all'evento in oggetto.

L'evento si terrà:Sabato 8 MAGGIO 2021 DALLE ORE 15.00 ALLE 19.00

Inoltre a conclusione del meeting, ore 18:15, si svolgerà la "CACCIA AL GEO-TESORO"

La caccia al geo-tesoro, con giochi a tema geologico che speriamo vi divertiranno e incuriosiranno è aperta a tutti gli studenti, previa iscrizione. Troverete il link al modulo preposto nella locandina in allegato. Sono previsti premi per tutti i partecipanti!

L'evento verrà organizzato su Teams al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a4c78cb1c2798452d9f79b84a563fbb38%40thread.tacv2/1618038042112?context=%7b%22Tid%22%3a%2241f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de%22%2c%22Oid%22%3a%22e7fe401e-7da1-41b6-be8e-613bd61b4142%22%7d

COMUNICAZIONE DA DFCLAM UNIVERSITA' DI SIENA

l’Ufficio orientamento e tutorato dell’Università di Siena e la delegazione all'orientamento del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne hanno il piacere di invitare Voi e i vostri studenti all’Openday digitale, che avrà luogo giovedì 6 maggio 2021.

Durante l'incontro, verranno presentati i tre curricula che compongono il corso di laurea triennale in "Studi letterari e filosofici". Saranno inoltre presentate le opportunità di internazionalizzazione che il nostro dipartimento offre. Al termine della presentazione sarà possibile porre delle domande agli studenti tutor.

L'incontro si svolgerà su GMeet nella seguente aula virtuale (https://meet.google.com/bow-hijn-scd) a partire dalle ore 15:00.

Per ulteriori informazioni sul corso di laurea rimandiamo al sito OrientarSi:
https://orientarsi.unisi.it/studio/triennali/corso/studi-letterari-e-filosofici

Vi ringraziamo per la cortese attenzione e Vi salutiamo cordialmente,
gli studenti Tutor DFCLAM

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI

la direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Prof.ssa Dora Gambardella, è lieta di invitare la Vostra Scuola all’Open Day 2021 del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’evento, che si terrà on-line a causa delle restrizioni alla mobilità legate alla pandemia, consentirà ai vostri studenti di conoscere il mondo delle Scienze Sociali e di entrare in contatto con professori e studenti dei corsi di laurea. Il Dipartimento aprirà le sue porte, presentando i corsi di studio e accompagnando gli studenti in un tour virtuale della nostra sede nel centro storico di Napoli.

Durante l’incontro verranno illustrate anche le attività culturali e di ricerca, i nostri laboratori e osservatori interdisciplinari, le attività della prima radio universitaria del Sud Italia, la biblioteca a “scaffale aperto”.

Date degli incontri (da scegliere tra):

  • lunedì 3 maggio dalle ore 15:30 alle ore 18:00;
  • martedì 4 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:00.

Corsi di laurea Triennale:

  • Sociologia;
  • Culture Digitali e della Comunicazione.

Corsi di laurea Magistrale:

  • Sociologia Digitale e Analisi del Web;
  • Innovazione Sociale;
  • Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Invitiamo gli interessati a prenotarsi secondo le seguenti indicazioni:

  • Per la partecipazione INDIVIDUALE all'evento (lo studente può prenotarsi singolarmente) è possibile prenotare UN SOLO biglietto, tutte le prenotazioni multiple verranno annullate senza ulteriore preavviso.
  • Per la partecipazione DI GRUPPO all'evento (il docente può effettuare la prenotazione per l'intera classe), la prenotazione può essere effettuata SOLO DAL DOCENTE, il quale prenoterà la quantità di biglietti relativa all'effettivo numero di studenti che saranno presenti.

Link di prenotazione: https://open_day_scienzesociali_unina.eventbrite.it/

Cliccare qui per maggiori dettagli.

Per maggiori informazioni: orientadiss@unina.it

COMUNICAZIONE DA SCUOLE UNIVERSITARIE FEDERATE

Nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere anche quest’anno il suo Istituto nella realizzazione della V edizione della Scuola di Orientamento Universitario. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2021 si rivolge a 306 studenti e studentesse del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

    1. dal 22 al 24 giugno;

    2. dal 29 giugno all’1 luglio;

    3. dal 6 all’8 luglio.

In considerazione del protrarsi dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta anche quest’anno, purtroppo, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Restiamo comunque fermamente convinti della necessità di assicurare un puntuale ed efficace svolgimento dell’attività pur se in altra forma. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti e le studentesse che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.

Anche quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire via streaming alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento, attraverso un link che sarà reso disponibile e pubblicato sui siti delle tre Scuole.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' KORE DI ENNA

l corso di Laurea di Ingegneria Aerospaziale dell'Università Kore di Enna organizza un ciclo di lezioni "nell'Aula Volante", in diretta dal simulatore di volo del centro M.A.R.T.A.. 

L'Università Kore può vantare (unica in Italia) tra le sue dotazioni laboratoriali la presenza di un  simulatore di volo "full-motion".

Gli studenti che parteciperanno ai webinars potranno seguire delle lezioni teoriche sui fondamenti di aeronautica e vedere applicate le implicazioni pratiche sul simulatore.

In particolare verranno illustrate nozioni fondamentali sulla strumentazione di bordo di un aeromobile e sui principi di funzionamento dei comandi di volo. Una lezione sarà incentrata sull’utilizzo dei profili portanti in ambito aeronautico e navale. L'Aermacchi MB-339 delle Frecce Tricolori e la barca Luna Rossa Prada Pirelli costituiscono due tra i più avanzati esempi di utilizzo dei profili portanti nei loro rispettivi ambiti. Una particolare attenzione sarà dedicata ai recenti sviluppi della propulsione aeronautica coinvolti nell'utilizzo di nuove forme di energia, oltre all'utilizzo di idrocarburi, come quella solare, con l'intento di affiancare, in un prossimo futuro, le soluzioni propulsive convenzionali.

Di seguito gli appuntamenti:

27 Aprile alle 16:00 - Lezione al simulatore di volo - Gli strumenti di bordo

4 Maggio alle 16:00 - Lezione al simulatore - I comandi di volo

11 Maggio alle 16:00 - Macchine volanti - Luna Rossa vs Aermacchi MB 339

18 Maggio alle 16:00 - Presente e futuro dei motori aeronautici

Vi invito ad estendere agli studenti interessati queste informazioni, inoltre riporto qui di seguito i links al sito internet della nostra Università per potersi registrare e partecipare ai suddetti webinars:

https://www.openday.unikore.it/webinar

https://www.openday.unikore.it/service-page/webinar-di-ingegneria-aerospaziale-2?referral=service_list_widget

Gli studenti e/o i professori  interessati potranno registrarsi seguendo le istruzioni indicate ai links suddetti per partecipare ai nostri webinars.

 

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI LECCO

Caro/a studente/ssa, il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai vostri familiari.

Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere. Ti aspettiamo!!!

La Direzione di Polo

Segreteria di Direzione – Edificio 5

Polo territoriale di Lecco - Politecnico di Milano

Via G. Previati 1/c - 23900 Lecco

www.polo-lecco.polimi.it

COMUNICAZIONE DA POLITECNICO TORINO

Vi segnaliamo che nei giorni 21, 22 e 23 Aprile si terranno gli Open Days dedicati alle Lauree. Tre giorni di appuntamenti on line per la presentazione dei 24 corsi di Laurea nelle aree dell’Ingegneria, dell’Architettura, del Design e della Pianificazione territoriale. Sono previsti incontri live con docenti, studenti e studentesse, esperti di orientamento e spazi dedicati ai servizi e ai progetti offerti dall’Ateneo. Sarà possibile inoltre partecipare a tavole rotonde e spazi consulenza.

In un ambiente virtuale dedicato si potrà navigare liberamente e raccogliere tutte le informazioni e i consigli utili per scegliere tra le tante possibilità offerte. 
Per tutte le informazioni consultare il sito dedicato  https://www.opendays.polito.it/ 

Cordiali saluti.

UFFICIO ORIENTAMENTO E TUTORATO
POLITECNICO DI TORINO

www.orienta.polito.it

COMUNICAZIONE DA SCUOLA PER MEDIATORI LINGUISTICI - PISA

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa - https://www.mediazionelinguistica.it/ -  da oltre 30 anni eroga il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (classe di laurea L-12), prima SSML in Italia ad attivare anche Corsi di Studi di 2° ciclo afferenti alla classe di Laurea Magistrale LM-94 in Interpretariato e Comunicazione Internazionale.

Al link che segue un video di presentazione della SSML di Pisa https://www.youtube.com/watch?v=BPP34-MQktc

Tutte le attività di orientamento sono ovviamente gratuite e per l’intero a.a. 20-21 sono fruibili anche in modalità a distanza così da dare la possibilità a tutti gli Studenti di orientarsi nella scelta del percorso post diploma nonostante le restrizioni alla mobilità e in piena sicurezza.

  • Open Day: prossima data venerdì 14 maggio 2021 ore 17.00 (in presenza o a distanza, a scelta dello Studente)

Incontri durante i quali gli Studenti potranno approfondire il piano di studi, gli sbocchi professionali, le opportunità di mobilità internazionale e di stage, oltre che interagire direttamente con alcuni docenti e studenti.

  • Colloqui Individuali di Orientamento anche con Studenti Tutor che frequentano il corso (in presenza o a distanza)

Per gli Studenti e le famiglie che desiderino ricevere ulteriori informazioni è possibile concordare un colloquio con lo staff dell’Ufficio Orientamento e la School Director, anche in videoconferenza attraverso le principali  piattaforme.

  • Premiamo le Eccellenze 2021 – XII Edizione (Riservato agli Studenti di IV)

Una Summer School in inglese con cui la nostra Scuola intende premiare e avvicinare alla mediazione linguistica i migliori Studenti delle classi IV, offrendo loro la possibilità di frequentare gratuitamente un corso intensivo di Mediazione Linguistica in lingua inglese tenuto dai docenti universitari dei nostri corsi di laurea. Il corso si terrà dal 30 agosto al 3 settembre 2021. Maggiori informazioni e la domanda di partecipazione al programma sono disponibili sul nostro sito a questo link: https://www.mediazionelinguistica.it/triennale/premiamo-le-eccellenze

 

COMUNICAZIONE DA UNIVERSIA' DI BOLOGNA
Vi scriviamo a nome dell’ufficio orientamento dell’Università di Bologna.

Abbiamo elaborato un ciclo di incontri per l’orientamento degli studenti di quarta e quinta superiore per le lauree triennali di Scienze Politiche, Sociali e Internazionali (SPOSI) e Sviluppo e Cooperazione Internazionale (SVIC).    

Gli incontri sono stati pensati per aiutare gli studenti a scegliere il percorso di studi in maniera consapevole ed essere informati sulle opportunità offerte dall’Ateneo. In ogni incontro, a seconda del tema trattato, sono previse testimonianze di studenti, manager didattica, e delle tutor di corso.  L’obiettivo è facilitare il dialogo fra gli studenti e i servizi amministrativi. 

In allegato troverete la locandina con il calendario dei nostri prossimi eventi e qui il link per la registrazione

Inoltre, qui di seguito troverete il prossimo evento di orientamento:

  • L’Open Day di SPOSI si terrà il 29 aprile dalle ore 16 alle 18. Tutte le informazioni le troverete a questo Link.

Un cordiale saluto, Lou Mariel Colosimo e Mariachiara Giaccai Tutor di orientamento UNIBO.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

In occasione della “Settimana Civica”, l’Università degli Studi di Perugia ha deciso di organizzare dei momenti di incontro, dialogo e condivisione pensati per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia. In particolare, il gruppo di lavoro Unipg per la Pace, l’Ufficio Orientamento di Ateneo e l’Area Relazioni Internazionali hanno voluto fare sinergia per costruire insieme un calendario che possa mettere al centro le molte declinazioni trasversali di ricerca che riguardano le tre coordinate essenziali attorno alle quali ruota l’educazione civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale.  

 

Unipg ha pensato di rendere protagonisti di questo momento i dottorandi, che presenteranno le loro ricerche su questi temi e dialogheranno con gli studenti collegati. L’evento si terrà in ambiente M-Teams (al seguente link o QR di seguito) e gli interventi saranno realizzati nelle giornate del 22 e 23 Aprile dalle 15.00 alle 17.30 (a breve verrà inviato il programma dettagliato degli interventi).                            

 

Un cordiale saluto 

 Gruppo di lavoro Unipg per la Pace, Ufficio Orientamento di Ateneo e Area Relazioni Internazionali  

Per informazioni scrivere a elisa.delvecchio@unipg.it 

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' FEDERICO II

Inoltre, siamo lieti di informarvi che, con la ripresa delle trasmissioni della nostra radio di ateneo Radio F2 Lab, riparte anche "Cosa farò da grande", il programma radiofonico dedicato all'orientamento allo scopo di ispirare e orientare gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso di studi universitari attraverso il racconto di percorsi personali e professionali fatto da studenti (iscritti o laureati) della Federico II. Ospiti di ogni puntata sono quindi studenti, tutor, ricercatori, laureati che con la loro storia possono rappresentare esempi di chi ha realizzato i propri desideri scegliendo il giusto corso di laurea.
La trasmissione andrà in onda tutti i mercoledì (dal 21 aprile 2021) dalle 13.00 alle 13.30 su www.radiof2.unina.it  ed i podcast saranno poi pubblicati sul sito Orientamento nella pagina dedicata al programma www.orientamento.unina.it/radiof2lab dove sono presenti le puntate già andate in onda. Durante tutto l'anno sono sempre attivi i servizi di orientamento della sezione "Orientati con noi".

Ricordiamo che la sezione orientamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è disponibile per organizzare webinar dedicati ai vostri studenti al fine di presentare i servizi di orientamento della nostra università. Per richiedere un webinar vi invitiamo a scrivere a orientamento@unina.it.

22 COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI PARMA

Vedi allegato 22

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO

Siamo lieti di invitarVi all'Open Day del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo che si terrà il 20 aprile 2021 dalle 9 alle 17:30 in modalità telematica, sulla piattaforma Microsoft Teams.L'evento mira ad integrare l'esperienza della Welcome Week con attività più mirate, rivolte a studenti e docenti interessati all'offerta formativa del nostro Dipartimento. Si offrirà agli studenti l'occasione di prendere parte ad un dibattito su temi di attualità, a "finestre" di lezione, a momenti di approfondimento e confronto con gli studenti universitari.

Durante l’Open Day gli studenti potranno avere informazioni sui corsi di studio in Economia e Finanza, Economia e Amministrazione Aziendale, Statistica per l’Analisi dei Dati, Scienze del Turismo e Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e Migrazioni, sulle prospettive occupazionali e sulle modalità di accesso e potranno prenotare dei colloqui con i docenti referenti dei corsi di studio.

 

Le attività proposte sono di particolare interesse sia per gli studenti del quinto che per gli studenti del quarto anno.

 

Il programma dettagliato dell'evento è reperibile sulla pagina web dedicata.

Per prenotarsi all'open-day è possibile compilare il modulo online accessibile all’indirizzo: https://forms.gle/Y89CXUwhuLP6XfRL8 . La partecipazione è gratuita.

Per avere maggiori informazioni scrivere a orientamento.seas@unipa.it

21 COMUNICAZIONE DA SALONE DELLO STUDENTE DEL NORD

al fine di garantire la maggior partecipazione possibile a tutti gli studenti del territorio, la informiamo che il Salone dello Studente dedicato alle Regioni Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria Ovest, , Lombardia, Triveneto ed Emilia si terrà nei giorni dal 03 al 06 Maggio 2021 

Con quattro giorni di eventi live, utili per maturare crediti PCTO, il Salone dello Studente prosegue la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all'orientamento, al lavoro e all'alta formazione. 

Attraverso percorsi interattivi e workshop gli studenti avranno la possibilità di partecipare a:

  • Incontri di orientamento presentazione delle offerte formative universitarie in Italia e all'estero
  • Appuntamenti con esperti e coach per individuare le proprie potenzialità
  • Focus sulle professioni del futuro e sulle soft skills maggiormente richieste nel mondo del lavoro 
  • Test per mettere alla prova le proprie competenze 

Ricordiamo che la partecipazione al Salone dello Studente del NORD- Edizione Digitale è valida ai fini dell'ottenimento dei crediti PCTO. Attraverso ogni webinar è possibile maturare fino a 60 minuti. Vedi allegato 21

20 COMUNICAZIONE DA NISSOLINO CORSI

ASSORIENTA l’Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado, e Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, hanno il piacere di informarvi dell’iniziativa “Onore Al Merito” con la quale si assegneranno in tutta Italia 703 borse di studio per la preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e di Polizia.     L'iniziativa è estesa a tutte le studentesse e gli studenti del territorio ibleo.

L'assegnazione delle borse di studio permetterà, ai giovani più meritevoli, di accedere ai corsi di preparazione finalizzati al superamento dei concorsi nel mondo della Divisa. 

I destinatari dell’iniziativa sono i giovani di ambo i sessi tra i 17 e i 26 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2021/2022.
Si trasmette in allegato il bando di concorso nel quale sono descritte le modalità di partecipazione e si rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Vedi allegato 20

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo è lieto di  invitare gli alunni del IV e V anno all’Open Day che si terrà venerdì 16 aprile 2021 dalle ore 15,00 alle  ore 18,00.

Durante l’incontro, i nostri docenti presenteranno le attività svolte  nei laboratori, mostrando alcune simulazioni diesperimenti e prove.

un’occasione importante per fornire ai vostri studenti  un’anticipazione della vita universitaria presso ilnostro Dipartimento.

L’Open Day si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams in modalità  LIVE e, per partecipare, sarà sufficiente cliccare sul seguente link (non è richiesta alcuna registrazione).

https://tiny.unipa.it/openday_ingegneria_21

Il link sarà anche disponibile, nei prossimi giorni, sulla pagina

https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/didattica/orientamento/eventi.html

Gli studenti potranno interagire con i nostri docenti attraverso una chat

19 COMUNICAZIONE DA MINISTERO DELLA DIFESA- 

MARINA MILITARE

Vedi allegato n° 19

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

l'Università degli Studi di Ferrara, per supportare al meglio gli studenti in un percorso di scelta consapevole, mette a disposizione degli interessati molteplici attività di orientamento, attraverso momenti di condivisione e interazione, per offrire le informazioni e gli approfondimenti necessari per un giusto approccio alla vita universitaria.

Crediamo che una corretta informazione costituisca la base per iniziare a delineare il proprio futuro.

A questo proposito siamo lieti di presentarvi, con preghiera di darne ampia diffusione, le attività di orientamento di prossima attivazione che saranno svolte in modalità telematica:

Open Day virtuali

docenti, manager didattici, studenti, neolaureati e professionisti dell'orientamento, saranno a disposizione per illustrare i vari corsi di laurea e per rispondere a dubbi e domande.Segnaliamo in ordine di data i prossimi eventi in programma:

·       13 Aprile - Dipartimento di Ingegneria

·       14 Aprile - Corso di laurea in Giurisprudenza - Sede di Rovigo

·       14 Aprile - Corso di Laurea in Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta

·       15 Aprile - Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica

Per visionare l'elenco completo visita la pagina relativa agli OPEN DAY

Stage estivi Online

L'iniziativa permette agli studenti di entrare nel merito della formazione culturale e scientifica che il Corso di studi è in grado di fornire, facilitando la scelta del percorso universitario.

Lo Stage può prevedere esperienze pratiche di laboratorio precedute da lezioni introduttive, seminari, visite ai laboratori di ricerca, con la possibilità di eseguire test di verifica delle conoscenze acquisite

L’attività può essere configurata dalle scuole come PCTO.

Per conoscere le attività di stage proposte, consultare la pagina relativi agli STAGE ESTIVI

La partecipazione alle presenti attività è totalmente gratuita. Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi invitiamo a contattare i singoli referenti dell'attività d interesse

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA

conclusa Alma Orienta, alla quale hanno partecipato circa 26mila studenti di scuola superiore, l’Università di Bologna, ha ritenuto utile organizzare incontri di presentazione online specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa.

Virtual Open Day

Sarà un’occasione per le studentesse e gli studenti per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande.

Inoltre, le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai virtual open day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione.

Sul sito sono presentati tutti gli incontri, con le modalità di partecipazione, ed ogni giorno l’agenda si arricchisce con nuovi appuntamenti.

Anche in questo caso chiediamo la sua collaborazione per far conoscere ai suoi studenti le nostre iniziative, nella speranza di aiutare studentesse e studenti a scegliere consapevolmente.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

L'Università degli Studi di Perugia vuole far conoscere la propria offerta formativa di corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico attraverso l'iniziativa UnipgOrientaLive. Si tratta di 17 appuntamenti, dal 12 al 21 aprile 2021 in orario pomeridiano in cui, tramite una diretta live streaming, i docenti presenteranno i corsi di laurea con collegamenti esterni e contributi da parte di studenti universitari, laureati e professionalità del mondo della ricerca e delle professioni.

Per le aspiranti matricole sono previsti diversi contenuti interattivi e la possibilità di fare domande attraverso una chat dedicata.    

Per il calendario e le modalità di partecipazione consultare la pagina https://www.clickorientaunipg.it/calendario-open-day/

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' LA SAPIENZA- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INFORMATICA AUTOMATICA E GESTIONALE

evento di orientamento alla formazione post-diploma OPENDIAG ONLIFE EDITION del 22 APRILE 2021, ore 9:00 - 17:00, una giornata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza.

Le informazioni aggiornate sul programma sono disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/.

L'evento è stato consigliato da RAI Scuola.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI PADOVA

Iniziano il prossimo 8 aprile gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio. 
I tutor di ateneo, studenti già iscritti che ti accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutarti nello studio o indirizzarti al meglio, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

COMUNICAZIONE DA POLITECNICO DI MILANO- FACOLTA' DI INGEGNERIA

in merito all’invito all’evento CivilMente, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, desideriamo segnalare che sono disponibili ancora alcuni posti per partecipare. Ricordiamo che il convegno, organizzato dal corso di studi di Ingegneria Civile e dedicato ai docenti e agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole superiori, finalizzato anche alla scelta universitaria, si terrà il giorno 9 aprile dalle 16,00 alle 18,00 in modalità a distanza. Riportiamo nuovamente in allegato, per vostra comodità, il file excel che dovrà essere compilato dagli interessati per l’iscrizione e restituito inviandolo all’indirizzo mail chiara.smerzini@polimi.it.       

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' PISA- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Iniziative per l’Orientamento attivate dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa:

1)Pomeriggi 7 - 30 Aprile _ Ciclo di seminari online "INGEGNERI PER IL FUTURO, ARGOMENTI ATTUALI PER PROGETTARE IL DOMANI":

dettaglio seminari e calendario, modalità di partecipazione e aggiornamenti a questo link

http://www.ing.unipi.it/it/entrare-a-ingegneria/orientamento-in-entrata/1255-ciclo-di-seminari-ingegneri-per-il-futuro-argomenti-attuali-per-progettare-il-domani

Si tratta di seminari utili per stimolare l’interesse dei ragazzi verso argomenti di cultura ingegneristica attuale e per far emergere le loro predisposizioni in vista delle future scelte universitarie. I seminari sono rivolti ai vostri studenti dell’ultimo, ma soprattutto anche del penultimo anno del ciclo scolastico. Saranno in streaming, con la possibilità di porre domande al termine e verranno poi raccolti e resi disponibili sul canale Youtube della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

2) Open days (on line) Per quel che riguarda Ingegneria, l’Università di Pisa ha previsto l’attività specifica di orientamento nei pomeriggi del 17-18-19 maggio pv. L’iniziativa verrà a breve calendarizzata e pubblicizzata sui siti di Ateneo e sul sito di Ingegneria. Già sono attivi i video di orientamento statici sul canale:

http://pensiamoilfuturo.unipi.it/piacere-unipi/

Colgo l’occasione per segnalare che all'interno del progetto nazionale Ingegneria.POT, sostenuto dal MIUR nell'ambito del Bando POT - Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2018, cui hanno partecipato 41 Scuole di Ingegneria Italiane  è stato prodotto un sito informativo di orientamento e di informazione per coloro che sono interessati ad accostarsi agli studi di Ingegneria.

Le informazioni riportate sul sito OrizzonteIngegneria (https://www.orizzonteingegneria.it/) potranno essere di aiuto a conoscere meglio l’ampio spettro delle specializzazioni ingegneristiche, gli “strumenti del mestiere” che gli studi universitari consentono di acquisire, i possibili sbocchi occupazionali.

Auspico che, grazie alla preziosa sinergia fra docenti dei vari cicli di istruzione, sia possibile intessere una rete relazionale sempre più salda fra la realtà scolastica e quella universitaria, capace di offrire strumenti e informazioni sempre più utili per gli studenti e le studentesse che devono orientare le loro scelte e il loro futuro.

18 - COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI PARMA

Vedi allegato 18

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI ROMA TOR VERGATA

come da precedente comunicazione inviata il 23 febbraio u.s., vi ricordiamo che, nell’ottica dell’orientamento in uscita, CX Rome Student Place sarà presente nel Virtual Open Day – Scopri l’innovazione, entra nel tuo futuro! organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il giorno 31/3/21 dalle ore 14.00 alle ore 15.00          Clicca qui (https://form.uniroma2.it/ )          per effettuare la registrazione al Virtual Open Day! Verrà inviato un link via email con cui accedere alla piattaforma dedicata all’evento, che puoi iniziare a esplorare già dal giorno prima.

Guarda il video tutorial https://youtu.be/UUhEif-yQ6k per scoprire come vivere questa esperienza.

Maggiori informazioni sul Virtual Open Day 2021 dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sono riportate alla pagina https://orientamento.uniroma2.it/virtual-open-day/

COMUNICAZIONE DA CIELS PADOVA

In ottemperanza con le nuove disposizioni vigenti, l'Open Day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia previsto per giovedì 1 aprile 2021 alle ore 16.30 verrà erogato solo in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels: https://www.facebook.com/CampusCiels/

17 COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO

l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle azioni volte al raccordo con la Scuola Secondaria di 2° Grado, realizzerà dal 29 marzo al 28 aprile gli Open Day dei Dipartimenti e della Scuola di Medicina e Chirurgia. Durante gli incontri saranno presentati i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico e, inoltre,  sarà possibile partecipare a diverse attività che hanno la finalità generale di facilitare la transizione fra la scuola secondaria di 2°grado e l’università.
Gli Open Day sono rivolti agli studenti delle quarte e quinte classi della scuola secondaria di secondo grado, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti ed ai genitori.

Gli  Open Day si terranno online sulla piattaforma Microsoft Teams.
In allegato, troverete   il calendario degli incontri, i link  delle pagine dedicate e  i contatti per   ulteriori informazioni .

16 COMUNICAZIONE DA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

VEDI ALLEGATO 16

15 COMUNICAZIONE DA AERONAUTICA MILITARE

Come ogni anno, l’Aeronautica Militare ha indetto il concorso, per esami, per l’ammissione di 152 Allievi Marescialli alla Scuola A.M. di Viterbo. A tale proposito si invia al vostro spettabile Istituto, in calce alla presente, mail informativa rivolta a tutti i ragazzi che intendono partecipare al Concorso con preghiera, laddove possibile, di inserire la comunicazione anche sul vostro sito istituzionale. Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 17 anni e che frequentano l’ultimo anno del Vostro Istituto e l’iscrizione avviene esclusivamente online sul sito del Ministero della Difesa a cura del candidato

VEDI ALLEGATO 15

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA

il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa ha deciso quest'anno di organizzare un evento di orientamento online nelle date del 15-16 Aprile. Cento studenti dell'ultima classe delle scuole secondarie di secondo grado potranno partecipare a un evento con presentazioni di ex-studenti e professori, alcune lezioni tipo, e dei

laboratori nei due pomeriggi in cui potranno sperimentare 'hands-on' alcuni problemi e attività tipiche di un informatico. L'iniziativa è ispirata alla "Settimana Matematica" già organizzata dal Dipartimento di Matematica che forse già conoscete; mira a far sì che gli studenti possano familiarizzare con questa materia e capire cosa vuol dire

studiare informatica all'università e intraprendere questa carriera.

Trovate maggiori informazioni sul sito dell’evento

https://didattica.di.unipi.it/incontra-informatica/.

13- 14 COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

L'Università degli Studi di Perugia vuole far conoscere la propria offerta formativa di corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico attraverso l'iniziativa UnipgOrientaLive. Si tratta di 17 appuntamenti, dal 12 al 21 aprile 2021 in orario pomeridiano in cui, tramite una diretta live streaming, i docenti presenteranno i corsi di laurea con collegamenti esterni e contributi da parte di studenti universitari, laureati e professionalità del mondo della ricerca e delle professioni.

Per le aspiranti matricole sono previsti diversi contenuti interattivi e la possibilità di fare domande attraverso una chat dedicata.    

Per il calendario e le modalità di partecipazione consultare la pagina https://www.clickorientaunipg.it/calendario-open-day/

Vedi allegati 13- 14

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA - Dipartimento di Ingegneria

L'Università degli Studi di Catania per il tramite del COF&Placement e per conto del Dipartimento di Ingegneria DICAR e DIEEI,
desidera attenzionare sempre di più l'importanza dell’Orientamento precoce come strumento essenziale per il miglioramento delle prestazioni delle matricole in accesso a tutti i corsi di laurea. I corsi di laurea di ingegneria non sono un’eccezione in questo senso e i due Dipartimenti di ingegneria (DIEEI E DICAr) dell’università degli Studi di Catania implementano una serie di azioni rivolte in tal senso, alcune delle quali in collaborazione con le scuole del territorio.
         Tra le azioni di orientamento sono previste anche i MOOC (Massive Open Online Courses), strumenti di didattica, erogati online, e accessibili ai futuri studenti in maniera libera e gratuita.
Il CISIA, di cui l’Università degli Studi di Catania fa parte, nell’ambito del progetto ministeriale POT, ha progettato e realizzato un’azione, denominata ORIENTazione che prevede l’offerta di MOOC di Matematica di base in quanto strumento utile, come supporto per l’orientamento degli studenti, in funzione dell’autovalutazione e dell’autoapprendimento.
In particolare, ai corsi di Ingegneria è associato il MOOC denominato Matematica di base per ingegneria e scienze. Lo strumento indicato è un valido ausilio all’orientamento vocazionale, e un contributo all’autoanalisi delle competenze di base per la frequenza dei corsi di ingegneria, nonché strumento di ausilio al superamento dell’eventuale debito in ingresso (OFA).
Il sito ORIENTazione è disponibile al link https://www.orientazione.it/.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

Vorremmo segnalare alla vostra attenzione i corsi di laurea magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca, che da tempo la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze organizza rispettivamente con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e con l’Universität zu Köln. I corsi di laurea in oggetto hanno la durata di cinque anni e, oltre al diploma di laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, consentono di conseguire anche i titoli:

- Maitrîse en Droits français et italien e di Master 2 en Droit Juriste International presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne per il corso italo-francese;

 - Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) presso Universität zu Köln per il corso italo-tedesco.

I corsi sono a numero programmato:

- per il corso in Giurisprudenza italiana e francese sono ammessi al primo anno fino a 25 candidati selezionati dall’Università di Firenze ed altrettanti vengono selezionati dall’Università di Parigi;

- per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca sono ammessi fino a 15 candidati selezionati dall’Università di Firenze ed altrettanti vengono selezionati dall’Università di Colonia.

I titolari di un diploma di Scuola secondaria superiore italiano, quali saranno i vostri allievi, devono presentare la propria candidatura presso l’Università di Firenze.

Il bando per la selezione dei candidati all’iscrizione al Corso di laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca verrà pubblicato in maggio e le selezioni avranno luogo nella seconda metà di luglio;

quello relativo al Corso di laurea in Giurisprudenza italiana e francese verrà pubblicato in luglio e le selezioni avranno luogo nella prima settimana di settembre.

Possono partecipare alle selezioni diplomati motivati allo studio del diritto, in possesso di una buona conoscenza rispettivamente della lingua francese o tedesca e interessati ad affrontare un percorso, un po’ più impegnativo dei normali corsi di Laurea in Giurisprudenza, che – accanto alle opportunità lavorative e professionali più tradizionali per i laureati in Giurisprudenza - favorisce in modo specifico le possibilità di lavoro transnazionale, europeo e internazionale.

La frequenza del primo biennio si svolge presso l’Università di Firenze.

Per il corso in Giurisprudenza italiana e francese a partire dal terzo anno gli insegnamenti si tengono nell’Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne.

Per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca gli insegnamenti del terzo e quarto anno si tengono nell’Università di Colonia, mentre il quinto anno viene frequentato per il primo semestre a Colonia e per i secondo a Firenze.

I due corsi di laurea, pertanto, offrono la possibilità concreta di una formazione bi-nazionale, attraverso l’acquisizione di competenze metodologiche e professionali, relative ad entrambi i paesi ed ai loro ordinamenti giuridici. 

Informazioni dettagliate e aggiornamenti, compresi i bandi per l’ammissione ai due corsi di laurea, sono reperibili agli indirizzi:

www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it/

www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' ROMA TRE -Dipartimento di Ingegneria
Sul nostro Portale dello Studente, sono stati pubblicati i Bandi di Ammissione A.A. 2021/2022 per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre:

  • I Corsi di Ingegneria Civile, Elettronica, Meccanica e Tecnologie per il Mare sono ad accesso libero (la prova di valutazione è aperta sia agli studenti di quarto che di quinto anno di scuola superiore);
  • Il Corso di Ingegneria Informatica è ad accesso programmato locale (la prova è aperta solo agli studenti di quinto anno).

Attività di Orientamento
Come Dipartimento organizziamo, mensilmente, appuntamenti online per illustrare la nostra Offerta Formativa alle future potenziali matricole.
Sulla pagina dedicata alle nostre iniziative di Orientamento sono indicati i prossimi appuntamenti.
 

COMUNICAZIONE DA ALMAORIENTA BOLOGNA

 

Si è conclusa Alma Orienta, la manifestazione dell’Università di Bologna dedicata all’orientamento universitario per gli studenti e le studentesse della scuola superiore.

 

Anche quest’anno la manifestazione si è tenuta necessariamente online, con più di 1400 eventi tutti dal vivo e 1600 relatori tra docenti, studenti-tutor e personale tecnico-amministrativo, ed ha accolto 26.000 studenti collegati da tutte le regioni d’Italia.

Speriamo di aver aiutato le studentesse e gli studenti del suo istituto a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso universitario.

Ma la nostra attività prosegue.

Per quanti non hanno potuto partecipare alla nostra manifestazione, sarà possibile rivedere le principali presentazioni dei corsi di studio e delle modalità di ammissione.

Lo potranno fare collegandosi al sito almaorienta.unibo.it oppure attraverso la nostra app per l’orientamento myAlmaOrienta.

Sempre accedendo il sito o utilizzando l’app potranno conoscere tutte le prossime iniziative, come gli Open Day in cui i singoli corsi di studio si presenteranno e durante i quali sarà possibile fare domande e confrontarsi con docenti e studenti del corso.

12 COMUNICAZIONE DA UNIROMA1- DIP. Ingegneria Informatica, automatica e gestionale

Si comunica l'evento di orientamento alla formazione post-diploma OPENDIAG ONLIFE EDITION del 22 APRILE 2021, ore 9:00 - 17:00, una giornata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza.

Le informazioni aggiornate sul programma sono disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/.

 

COMUNICAZIONE DA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA PISA

Inviamo il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche 2021 - edizione online - che abbiamo recentemente pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna. Le iniziative sono riservati alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte.

Le ricordiamo inoltre che è stato pubblicato il bando di concorso a.a. 2021/22 per l’accesso ai Corsi Ordinari.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI PADOVA DIP. DI INGEGNERIA

 come è ormai tradizione da alcuni anni, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

(DEI) dell'Università di Padova organizza  degli eventi di orientamento (OpenDEI2020) rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. 

A seguito dell’emergenza Coronavirus, non ci è possibile organizzare eventi in presenza e,  di conseguenza, l’evento di quest’anno si terrà in modalità virtuale. 

Il terzo (ed ultimo)  evento di orientamento che il Dipartimento di Ingegneria di Informazione (Università di Padova) si terrà il giorno 

Lunedì 8 marzo 2021 - dalle ore 15.30 alle ore 18.45 con il seguente programma:

- Presentazione generale del Dipartimento:  15.30 - 16.15

- Sessione di Q&A Live:  16.15 - 16.45

- Presentazioni Aree di Ricerca e Lauree Magistrali: 16.45 - 18.15

    - 16:45 - Elettronica

    - 17:00 - Bioingegneria

    - 17:15 - Automatica 

    - 17:30 - Informatica

    - 17:45 - Telecomunicazioni

    - 18:00 - Cybersecurity

Sessione di Q&A Live:    18.15-18.45

L'orientamento riguarda le 4 lauree di primo livello (Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria dell’Informazione) e le 6 lauree magistrali (Bioingegneria, Control Systems Engineering, Computer Engineering, Ingegneria Elettronica, ICT for Internet and Multimedia, Cybersecurity) aventi sede al DEI.

Tra i 32 dipartimenti dell’Università di Padova, il DEI è uno dei più importanti in termini di volume di progetti di ricerca finanziati da istituzioni (governative e non) e aziende (oltre 5 ML di Euro / anno di finanziamenti dall’esterno). Nel 2018 il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha inserito il DEI nella lista dei 180 dipartimenti universitari di eccellenza a livello nazionale. Infine, l’area di ricerca dell’Ingegneria dell’informazione coperta a Padova dal DEI è risultata la prima in Italia in entrambe le valutazioni, riferita ai periodi 2004-2010 e 2011-2014, finora svolte dall’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e  della ricerca)

A seguito dell’emergenza Coronavirus, l’evento si terrà on line, attraverso:

piattaforma Zoom (https://unipd.zoom.us/webinar/register/WN_33Vz6OnYTbiaqs9v56KMdA)

I dettagli per la partecipazione all’evento tramite Zoom e il programma dettagliato sono reperibili anche  collegandosi al link  OPEN DEI 2020. Per informazioni sui corsi di laurea erogati dal DEI, visitare il sito:  LAUREE@DEI.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

con la presente in riferimento all'oggetto l'Università degli Studi di Catania ha il piacere di comunicare la sua presenza al:
SALONE DELLO STUDENTE DELLE ISOLE.
Il Salone dello studente  si svolgerà nel seguente periodo 1 - 4 MARZO 2021 

In allegato alla presente mail troverete il programma delle giornate orientative.
Di seguito inoltriamo il link della manifestazione:
https://www.salonedellostudente.it/events/salone-dello-studente-delle-isole/

L'evento informativo sarà svolto con un'edizione completamente digitale:
- stand virtuali,
workshop di orientamento e coaching,
presentazioni delle offerte formative,
non stop per studenti, docenti e famiglie sulla piattaforma Campus Orienta Digita

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' CA' FOSCARI

dal 15 al 19 marzo ti aspettiamo su YouCafoscari, il canale youtube di Ateneo per seguire le dirette dell’edizione 2021 del nostro Open day.
5 giorni ricchi di appuntamenti per scoprire i nostri corsi di laurea triennali, i Servizi dedicati agli studenti e le opportunità ed esperienze internazionali riservate agli studenti cafoscarini.
Partecipare è semplicissimo...leggi il programma, individua le dirette di tuo interesse e collegati a YouCafoscari. Durante le dirette potrai interagire, tramite la live chat, con i docenti, studenti e personale cafoscarino. Per poter utilizzare la live chat è necessario essere dotati di un account google o di un account youtube.

Ma l’Open day 2021 non finisce qui….dal 23 al 25 marzo partecipa alle tante Open class in programma su ZOOM. Entrando nelle aule virtuali potrai seguire le mini lezioni e tavole rotonde tenute dai docenti di Ca’ Foscari. Potrai  capire come funziona realmente una lezione universitaria e quali sono gli argomenti e tematiche di studio che potrai portare avanti durante il tuo percorso cafoscarino. Inoltre potrai metterti alla prova e prepararti al meglio ai test di ammissione per i corsi di laurea triennali ad accesso programmato del nostro Ateneo.

Se invece vuoi conoscere i nostri corsi di Laurea Magistrale partecipa all'Open day del 12-16 aprile 2021.

Per restare in contatto con noi e ricevere tutti gli aggiornamenti sull’open day di Ca’ Foscari ti basta fare click sul bottone qui sotto e compilare il form
 

REGISTRATI

COMUNICAZIONE DA ALMAORIENTA

Inviamo nuovamente la comunicazione in merito  alla Manifestazione Alma Orienta 2021 perché vorremmo chiederLe di sollecitare le studentesse e gli studenti del suo Istituto a registrarsi ad Alma Orienta 2021  entro il 28 febbraio.

 

In questo modo, il giorno 1 marzo, le studentesse e gli studenti potranno navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi, calendario eventi), guardare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione  e  organizzare la propria  visita inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 2 e 3 marzo.

 

Con l’occasione, le rinnoviamo l’invito (nel caso non abbia già dato la sua disponibilità)  a un incontro informativo sulle modalità di accesso e sulle principali novità per il prossimo anno accademicoL’incontro, previsto alle ore 15.00 della giornata del 26 febbraio, sarà tenuto dalla Prof.ssa Alessandra Locatelli, Delegata all’orientamento e al rapporto con il sistema scolastico.  Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione (Registrazione Delegati e Docenti ).

Se invece avesse si fosse già registrata/o dovrebbe aver ricevuto una email con l’indirizzo della stanza virtuale a cui collegarsi per partecipare all’incontro.

 

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it

 

11 COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO - DIPARTIMENTO DI FISICA E CHIMICA

Nell’ambito delle proprie attività di Terza Missione e di Orientamento  e Tutorato, il Dipartimento di Fisica e Chimica - Emilio Segrè  organizza il giorno 25 Febbraio 2021 alle ore 9:00 un Open Day,  durante il quale verranno presentati i Corsi di Studio che afferiscono  al Dipartimento, dedicata agli studenti degli ultimi anni delle Scuole secondarie di secondo grado ed agli studenti della Laurea triennale in Scienze Fisiche.

L'Open Day si si svolgerà online al link:

https://tinyurl.com/OpenDayDiFC

attraverso la piattaforma Microsoft Teams

 

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO -

Corso di Laurea in Scienze del Turismo

Iniziativa “Incontra il tuo docente one-to-one” che il Corso di Laurea in Scienze del Turismo, Università degli Studi di Palermo, con sede a Palermo e Trapani, ha deciso di prolungare per permettere agli studenti di conoscere meglio l’offerta formativa.

Si tratta della possibilità da parte degli studenti interessati di richiedere un appuntamento online per confrontarsi “one-to-one” con un docente del Corso di Laurea. I docenti sono a disposizione ogni lunedì del mese dalle ore 14. Gli studenti possono richiedere l’incontro compilando il seguente modulo:  

https://forms.gle/VCdbaUjP2P3LqgFf6

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DELLA TUSCIA DI VITERBO 

Nei giorni 24, 25, 26 febbraio gli studenti potranno sostenere, in maniera live e interattiva gratuitamente da casa, i test di accesso validi per l'anno accademico 2021-2022 registrandosi all'indirizzo https://bit.ly/39CNy10

Per informazioni sull'Open Day virtuale scrivere a orientamento@unitus.it , oppure collegarsi al link  https://bit.ly/3raG5iM

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI PARMA

L’Università di Parma, comunica che l’evento previsto per lo scorso martedì 9 febbraio, La scelta universitaria: motivazioni, opportunità, prospettive si svolgerà lunedì 15 febbraio p.v. sempre alle ore 17.30 e sempre sul canale YouTube dell’Università di Parma al seguente link:  https://youtu.be/8rN19-5Qe-0 

10 COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' LA SAPIENZA - Facoltà di Ingegneria Informatica automatica e gestionale

Evento di orientamento alla formazione post-diploma OPENDIAG ONLIFE EDITION del 22 APRILE 2021, ore 9:00 - 17:00, una giornata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza.

A seconda del contesto l'evento si svolgerà soltanto online, oppure in maniera mista (online e in presenza), con modalità innovative.

Nella giornata, e nel sito che continuerà poi ad essere accessibile su web, saranno presentati i corsi di studio, i laboratori didattici e di ricerca, le attività e le relazioni del Dipartimento con il mondo dell'università e del lavoro. Nell'evento Ingegneri di altro genere, in un originale videogame, le ragazze potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell'ingegneria e delle discipline tecnologiche. 

Nella giornata saranno presentati sia i corsi di studio che le attività dei laboratori. Sarà inoltre possibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento.  

Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/.

COMUNICAZIONE DA CAMPUS ORIENTA

Il Salone dello Studente riprende la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all'orientamento, al lavoro e all'alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici, le cui attività saranno valide ai fini PCTO.

Il Salone dello Studente dedicato alle Isole è in programma dal 1 al 4 marzo. https://www.salonedellostudente.it/ 

8-9 COMUNICAZIONE DA ACCADEMIA AERONAUTICA

Vedi allegati 8 e 9

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI SIENA

Vi informiamo che il 24 febbraio si terrà il Digital Open day dell'Università di Siena, un’occasione per conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo e i suoi servizi, un’opportunità di dialogare con i docenti e gli studenti tutor e di entrare in contatto con la realtà universitaria, muovendo i primi passi in quel percorso formativo che dagli anni di studio conduce al mondo del lavoro.

Tutto il programma è visionabile a questo link: https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scelgo/digital-open-day-2021

I dettagli dell'evento e le modalità di partecipazione nella lettera allegata.

Per informazioni: orientamento@unisi.it

COMUNICAZIONE DA LIBERA UNIVERSITA' DI BOLZANO

Abbiamo il piacere di invitare i Suoi studenti e tutto il personale docente al Bachelor Day, che si terrà il 19 marzo 2021.

A causa della situazione attuale, le presentazioni dei corsi di laurea trilingui della Libera Università di Bolzano si terranno esclusivamente online. I partecipanti potranno seguire le presentazioni in diretta, a cui parteciperanno i direttori e le direttrici dei corsi, nonché studenti unibz, e avranno anche la possibilità di porre le loro domande durante la diretta. A questo link il poster dell’evento: https://www.unibz.it/assets/Documents/BA-Poster-A3-IT.pdf.

Maggiori informazioni sul Bachelor Day a questo link: https://bit.ly/bachelorday_it.

La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.

Ciò che distingue unibz da tutte le altre università, in Italia e in Europa, è il trilinguismo che abbraccia insegnamento e ricerca. Le tre lingue - italiano, tedesco e inglese - sono usate a lezione, durante le riunioni, i convegni e, in generale, nelle varie manifestazioni. L’Università offre il contesto ideale non solo per acquisire conoscenze specifiche nelle discipline previste dai corsi di studio, ma anche per impadronirsi di competenze comunicative essenziali nel mondo del lavoro e nella società globale.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

Si informa che il programma completo di Scegli con Noi-Edizione digitale 2021, che si terrà dal 22-25 Febbraio 2021, è ora on line alla pagina https://scegliconnoi.unipd.it/

Si invitano  studenti, docenti e famiglie interessati a procedere alla REGISTRAZIONE dal portale,
per seguire gli appuntamenti nelle quattro giornate:

Lunedì 22/02: Scuola di Agraria e medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia

Martedì 23/02: Scuola di Economia e scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza

Mercoledì 24/02: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Giovedì 25/02: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze
Tutti i giorni, un ricco programma di eventi in rete accompagna le presentazione dei corsi di studio, per fornire informazioni sui benefici economici, sulle possibilità di studio all'estero e molto altro.

COMUNICAZIONE DA CIELS ROMA

In ottemperanza con le nuove disposizioni vigenti, l'Open Day del Campus Ciels Padova, Roma, Brescia,  previsto per sabato 13 febbraio 2021 alle ore 16.30, verrà erogato solo in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels:     https://www.facebook.com/CampusCiels/

Saranno presenti Il Direttore Generale Prof. Simone Borile, la Vice Direttrice Prof.ssa Claudia Caburlotto, il Responsabile dei Rapporti Internazionali Prof. Michele di Bari, la Dott.ssa Valentina Virdia della sede di  Roma, la Dott.ssa Samantha Guatta della SSML di Brescia ed eventuali studenti che porteranno la loro esperienza.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' LUISS

Per gli studenti interessati sarà possibile iscriversi al test di ammissione Luiss ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico nelle aree di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche entro l’8 febbraio 2021, scegliendo una sessione online tra il 18 e il 22 febbraio 2021. Qui le modalità di ammissione.

Per garantire agli studenti di trovare risposta a dubbi e perplessità prima di intraprendere una scelta, vi informiamo che il 6 febbraio 2021 si terrà l’Orientation Day: una giornata dedicata alla presentazione dei Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico a cura dei docenti Direttori dei Corsi di Laurea accompagnati dalla testimonianza di alcuni Alumni Luiss. I docenti, gli Alumni e lo staff Orientamento saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità.

Qui di seguito il programma della giornata.

clicca qui per il programma dell'Orientation Day

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI PADOVA

GIORNATE PER L'ORIENTAMENTO: Scegli con noi edizione digitale dal 22 al 25 febbraio- 

per tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione https://scegliconnoi.unipd.it/

COMUNICAZIONE DA POLITECNICO DI MILANO

OGGETTO: Progetto PoliCollege – sessione primaverile a.s. 2020/21

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. La sessione invernale, attualmente in corso, ha riscosso grande successo, con oltre 2200 richieste di iscrizione da tutta Italia e 420 partecipanti. Nella sessione primaverile riproporremo PoliCollege con nuovi corsi e altri 450 posti. Date le molte richieste, stiamo ampliando e arricchendo la nostra offerta didattica, per accogliere un maggior numero di studenti.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di discipline tra cui scegliere, dall’Ingegneria Aerospaziale alla Scienza dei Materiali, dai Modelli Matematici al Food Engineering. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturaleorientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica a distanza, sia per consolidare e diversificare le competenze digitali degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.

PoliCollege in breve:

  • PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione primaverile sono aperte fino al 26 febbraio 2021.
  • La sessione primaverile comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal 12 aprile al 9 maggio 2021 (durata di 4 settimane) e dal 14 al 27 giugno 2021, (durata di 2 settimane). I corsi erogati nelle due edizioni sono gli stessi, ad eccezione del corso di Food Engineering, erogato soltanto a giugno.
  • L’edizione di aprile-maggio è rivolta a studenti di 4° e 5° superiore, mentre l’edizione di giugno è riservata ai soli studenti di 4° superiore.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima scheda di valutazione, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante il corrente anno scolastico è possibile frequentare soltanto un corso PoliCollege.

La sessione primaverile:
Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati nella sessione primaverile. Ciascuno dei corsi – con l’eccezione di Food Engineering – sarà erogato sia nell’edizione di aprile-maggio sia in quella di giugno, pertanto prevede 60 posti in tutto, suddivisi in 2 classi da 30 studenti.

  •        Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra – prof. Franco Bernelli Zazzera
  •        Dissesti e frane in un territorio fragile – prof.ssa Donatella Sterpi
  •        Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
  •        La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
  •        La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini
  •        Modelli matematici per comprendere, simulare, esplorare – prof. Alfio Maria Quarteroni
  •        Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al Food Engineering– prof. Luigi De Nardo (erogato solo a giugno)
  •        Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
  • Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DELLA MONTAGNA

l polo d’Eccellenza “Università della Montagna – UNIMONT”, distaccamento dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo, organizza delle giornate di orientamento per presentare l’offerta formativa di UNIMONT e in particolare il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano. 

Il Corso ha lo scopo di fornire buone conoscenze nei settori agro-forestale e ambientale montano per facilitare processi di innovazione e promozione dello sviluppo sostenibile e delle nuove attività, anche nell’ambito della “green economy”. Tutto ciò attraverso strategie e approcci basati sull’ottimizzazione, valorizzazione e gestione dei prodotti e dei servizi specifici, inclusi quelli eco-sistemici. 

Il profilo professionale formato è quello di uno specialista del sistema montano, capace di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali, territoriali specifiche al fine di valorizzarle in processi produttivi tradizionali e innovativi, sostenibili e di qualità, in un’ottica multifunzionale. 

L’incontro di UNIMONT con il Vostro istituto permetterà agli studenti di scoprire la nostra realtà a 360°: dalla didattica specifica, alla attività di ricerca, ai processi di collaborazione con gli stakeholder. In tale occasione sarà anche possibile simulare una breve lezione universitaria su una tematica di vostro interesse. 

In conclusione, ricordiamo che UNIMONT organizza numerose iniziative seminariali, a partecipazione libera anche a distanza, che offrono un’opportunità unica di entrare in contatto con l’”ecosistema dell’innovazione” della montagna. Inoltre, questi seminari sono registrati e resi disponibili on-demand gratuitamente e in qualsiasi momento sul nostro sito Web: www.unimontagna.it/servizi/prodotti-e-servizi-multimediali/ 

Nel caso foste interessati ad accogliere questa opportunità, vi preghiamo di contattarci al n. 02/50330500 o tramite e-mail all’indirizzo corso.edolo@unimi.it.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI PADOVA

"Scegli con Noi - Giornate di Orientamento",  il tradizionale evento di presentazione dell'offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti dell'Università di Padova, che si ripropone  quest'anno in una nuova veste interamente digitale.

Dal 22 al 25 Febbraio 2021, un programma ricco di proposte per scoprire i nostri corsi di studio e le novità per il prossimo anno, incontrare neolaureati e professionisti, confrontarsi con i tutor e i docenti dell’ateneo.

 
A partire dal prossimo mese di febbraio sarà possibile effettuare la REGISTRAZIONE ALL'EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente da studenti/docenti/genitori, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma.

Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, il cui accesso è libero, ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.

Cordiali saluti

Ufficio Servizi agli Studenti
Università degli Studi di Padova

Per informazioni sullo sportello informativo di orientamento

https://www.unipd.it/accoglienza-orientamento

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO

Per i Servizi del COT Centro Orientamento e Tutorato
Aula Test
Colloquio di orientamento informativo
Workshop “Come affrontare i test di accesso”
Spazio di riflessione psicologica

la prenotazione dovrà essere effettuata individualmente dalla studentessa/studente inviando una mail dal proprio indirizzo istituzionale (quello fornito dalla scuola) indicando Cognome, Nome, Data di nascita, Istituto di appartenenza, numero di telefono così come indicato nel programma nella pagina relativa ai servizi del COT.
 
La partecipazione è gratuita.

COMUNICATO DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO

Su indicazione del Direttore del Dipartimento di Ingegneria- Prof Giovanni Perrone- e del Delegato all'orientamento del Dipartimento- Prof. Fabio Massaro-, per opportuna conoscenza e massima diffusione tra tutti i vostri alunni frequentanti gli ultimi due anni, si trasmette in allegato il calendario delle azioni di orientamento programmate durante l’ultima settimana del mese di febbraio e la prima settimana di marzo 2021.
Ciascun evento si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams in modalità LIVE e per la partecipazione è richiesta la comunicazione, all'indirizzo orientamento.ingegneria@unipa.it  entro il 19 febbraio p.v., della data opzionata tra le possibilità proposte.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' LA SAPIENZA- SCIENZE STATISTICHE

Venerdì 19 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de "La Sapienza" per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Per far prendere ai vostri alunni dimestichezza con la didattica che svolgiamo, la Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio terrà una breve lezione-tipo dal titolo “Ambiente e clima, come la statistica aiuta a capire cosa succede”.  A seguire, alcuni dei nostri laureati porteranno la loro testimonianza del perché le nostre lauree sono così apprezzate e richieste nel mondo del lavoro (circa il 95% dei nostri laureati trova lavoro a meno di un anno dal conseguimento del titolo, fonte: AlmaLaurea 2018). Al termine dell'evento, i presidenti dei nostri Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa.

L'evento si svolgerà online attraverso l'uso del software zoom a partire dalle ore 15:00.

Nel caso foste interessati a partecipare, vi chiederei la cortesia di iscrivervi compilando il seguente modulo. Una volta iscritti, riceverete il link per l'accesso all'evento.
programma completo della giornata:

  • Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
  • Presentazione dell'offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Luca Tardella
  • Lezione tipo: “Ambiente e clima, come la statistica aiuta a capire cosa succede”. Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio
  • Esperienze e testimonianze di nostri laureati
  • Open discussion

Per chi ne farà richiesta, rilasceremo un attestato di presenza, utile a dimostrare l'effettiva partecipazione all'evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell'evento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamento

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento, contattateci pure all'indirizzo: orientamento.statistica@uniroma1.it

 

Infine, per rimanere aggiornati circa questa ed altre nostre iniziative, è possibile seguire i nostri canali social:

 

Vi aspettiamo!

7 COMUNICAZIONE DA POLITECNICO DI MILANO

VEDI ALLEGATO 7

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' LUISS ROMA

Gentilissimi, l’Orientamento Luiss accompagna, come ogni anno, gli studenti e le loro famiglie nella scelta di un percorso formativo che rispecchi le attitudini e le passioni dello studente, sempre con un costante sguardo all’evoluzione del mercato del lavoro e allo sviluppo delle nuove competenze.

Le attività di Orientamento si prefiggono l’obiettivo di sostenere i giovani nell’individuazione del migliore percorso di studi e di coltivare le proprie qualità umane per divenire donne e uomini responsabili e consapevoli. Saranno rappresentati da un lato l’offerta formativa e i servizi del nostro Ateneo e dall’altra verranno create opportunità e momenti educativi che possano fornire una preparazione trasversale utile agli studenti sia per l’esame di maturità, sia per la loro formazione personale.

Inoltre, cogliamo l’occasione per comunicarvi che sarà possibile iscriversi al test d’ammissione Luiss ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico nelle aree di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche entro l’8 febbraio 2021, scegliendo una sessione online tra il 18 e il 22 febbraio 2021. Qui le modalità di ammissione.

Luiss, anche e soprattutto nella contingenza attuale, supporta economicamente gli studenti in possesso di specifici requisiti economici e di merito attraverso l'assegnazione di borse di studio, agevolazioni economiche ed esenzioni dal pagamento del contributo annuale.

Non perdetevi il prossimo appuntamento con l’Orientation Weekend del 6 e 7 febbraio 2021.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

Vi inoltriamo il link da inoltrare ai vostri studenti delle ultime classi per poter facilmente visionare l’offerta formativa del nostro ateneo:
http://www.cof.unict.it/content/orientamentoadistanza
Il Servizio di Counseling Orientativo offre inoltre con la presente ad ogni istituto scolastico che ne farà espressa richiesta scritta via e-mail a: cofori@unict.it; la possibilità di incontrare in modalità a distanza tramite le Vostre piattaforme didattiche,  lo staff dell’orientamento per poter presentare tutti i servizi e rispondere a tutte le domande dei Vostri studenti.
Inoltre vi inoltriamo il link qui di seguito riportato:
https://www.aunpassodate.unict.it/ dove è possibile visionare tutti i servizi dell’ateneo e ascoltare tutte le video registrazioni svolte in occasione dell’HOME EDITION 2020.
Vi chiediamo pertanto di dare massima visibilità a questi contenuti di interesse comune per tutti gli studenti delle quarte e quinte classi e per le rispettive famiglie.

6 COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI PAVIA

COMUNICAZIONE DA IULM

Il team Orientamento IULM incontra online i vostri studenti!

Ogni settimana supportiamo gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online.

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.

Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma.

Ecco le prossime date e i link per partecipare:
 

12 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa (link)
14 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A (link)
19 gennaio h 15:00 - 16:00 Webinar, La tecnica della consecutiva (link)
21 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A (link)
25 gennaio h 15:00 - 16:00 Orientamento alla scelta (link)
26 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa (link)

 

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' FEDERICO II

Come ogni anno, l’Università degli Studi di Napoli Federico II offre una serie di servizi d'orientamento alla scelta del percorso universitario rivolti ai futuri studenti e alle scuole superiori.

Visto il perdurare dell’emergenza coronavirus, quest’anno abbiamo rafforzato l’offerta di strumenti digitali e riorganizzato in modalità online le attività generalmente svolte in presenza, pertanto vi segnaliamo le iniziative ed i servizi più rilevanti:

 

  • il nuovo portale di orientamento che offre un punto di accesso a tutte le informazioni utili in vista della scelta del percorso di studi universitari, ed in particolare, la nostra offerta didattica e la sezione Open Day ed Eventi, dove è possibile visualizzare tutti gli eventi di orientamento in programmazione;
  • il servizio di live chat di orientamento generale in cui nostri orientatori rispondono alle domande degli studenti;
  • gli appuntamenti di “Chiedi ai Prof!”, il servizio di live chat di orientamento specifico dedicato alle diverse aree didattiche del nostro Ateneo in cui i docenti dei corsi di laurea rispondono alle domande degli studenti;
  • gli incontri one-to-one in modalità online, tra un nostro orientatore e il singolo studente, che riprenderanno da gennaio 2021;
  • il programma di F2 Radio Lab dedicato all’orientamento "Cosa farò da grande" di cui sono già disponibili i podcast delle puntate già realizzate e che ripartirà a breve;
  • il form per l’invio della “Manifestazione d’interesse” con la quale è possibile richiedere degli incontri di orientamento in modalità online su specifici corsi di laurea, il modulo è già on line e sarà disponibile fino al 05.02.2021.

 

6 COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' GIUSTINO FORTUNATO

L’Università Telematica “Giustino Fortunato” nasce ispirata alla modernità, alla tecnologia, ai processi di comunicazione che trasformano società e saperi. Tuttavia, la sua è una voce antica, quella di Giustino Fortunato, meridionalista, storico, uomo politico e fine educatore.

L'Università ha personalità giuridica privata ma risponde pienamente ai requisiti ministeriali di qualità, di efficacia ed efficienza della didattica, dell'organizzazione interna e della ricerca. Recentemente è stata riconosciuta come tra le migliori università telematiche italiane (fonte ANVUR). I titoli rilasciati hanno il medesimo valore legale delle università statali tradizionali.

L’ Università Giustino Fortunato, infatti, è diffusa sul tutto il territorio nazionale, con sedi d'esame in varie città italiane (Benevento, Roma, Milano, Padova, Palermo, Cagliari…). Si rende fin da ora noto, potendosi manifestare interesse a partecipare, che 1 al 6 marzo l'Università organizzerà il salone dell'orientamento online Choice Campus  dedicato all'orientamento alla scelta.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' degli STUDI di CATANIA

Al seguente indirizzo è possibile visionare l'offerta formativa dell'Ateneo

http://www.cof.unict.it/content/orientamentoadistanza

Inoltre vi inoltriamo il link qui di seguito riportato: https://www.aunpassodate.unict.it/ dove è possibile visionare tutti i servizi dell’ateneo e ascoltare tutte le video registrazioni svolte in occasione dell’HOME EDITION 2020.

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI VERONA

Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2021 l'Università di Verona presenterà la propria offerta formativa.

L'evento avverrà in streaming e non è richiesta iscrizione.

A breve verrà pubblicato il calendario degli eventi al seguente link

http://www.univr.it/it/open-weeks

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' IULM

Il team Orientamento IULM incontra online i vostri studenti!

Ogni settimana supportiamo gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online.
Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.
Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma.
Ecco le prossime date:
Mercoledì 9 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00  

Sessione di Live Q&A: rispondiamo alle domande degli studenti inerenti all'Università IULM. 
Venerdì 11 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00
Webinar "La pubblicità ai tempi del Covid": analisi e discussione sui cambiamenti della comunicazione durante l'emergenza sanitaria.
Mercoledì 16 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00  
Sessione di Live Q&A: rispondiamo alle domande degli studenti inerenti all'Università IULM. 
Venerdì 18 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00 
Orientamento alla scelta: incontri tenuti dalla Dott.ssa Antonella Silva, volti ad aiutare gli studenti a porsi le giuste domande per fare una scelta consapevole.

L'Università IULM non prevede il rilascio di attestati PCTO per queste attività. Invitiamo i docenti a contattare l'indirizzo mail progetti.scuole@iulm.it per maggiori informazioni o chiarimenti.

  Comunicazione da Università di Ferrara UNIFE

L'Università di Ferrara, per continuare il proficuo rapporto fra Scuola e Ateneo, propone due importanti iniziative rivolte a docenti e studenti delle scuole superiori:
- 19, 20 e 21 gennaio 2021: Manifestazione dedicata all'orientamento universitario  "Unife Orienta 2021"

Durante le tre giornate Unife "apre le porte" a studenti di quarta e quinta superiore per scoprire in anteprima i corsi di studio e i servizi offerti per l'anno accademico 2021/22, seguendo le presentazioni dei docenti e dei tutor per avere chiarimenti e informazioni su modalità di accesso ai corsi, struttura didattica, sbocchi professionali, benefici, agevolazioni e altro ancora.

Sarà inoltre possibile effettuare simulazioni delle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato e valutare i propri interessi accademici e valori professionali attraverso test attitudinali appositamente creati dai nostri esperti.

Tutta la manifestazione si terrà in modalità on line e per la partecipazione è richiesta l'iscrizione attraverso il seguente form online.

  Comunicazione da Università UNICAMILLUS Roma

UniCamillus – Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences - è un Ateneo di recente istituzione (riconosciuto nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con sede in Roma ed esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.

L'offerta formativa dell’Università prevede un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, un Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e vari Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia).

I test di ammissione per l’Anno Accademico. 2021-2022 si terranno il 30 gennaio 2021 per tutti i Corsi di Laurea.

I bandi sono visionabili sul nostro sito alla pagina www.unicamillus.org/it/i-nuovi-bandi/.

Venerdì 15 Gennaio 2021 ci sarà L’evento online e interattivo “OPEN DAY UNICAMILLUS”

Comunicazione da ASSORIENTA  (guida professioni in divisa)

AssOrienta informa che gli orientamenti on line svolti finora saranno riproposti anche nelle prossime settimane in modo da consentire la partecipazione di tutti gli interessati.

Si ricorda che è preventivamente necessario collegarsi all’indirizzo https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/

Dopo la compilazione della scheda “GUIDA PROFESSIONI IN DIVISA” ogni partecipante riceverà il link del primo webinair disponibile.

Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l'orientamento, che sarà poi argomentato dall’orientatore professionale;  inoltre, per coloro che si registreranno e parteciperanno all'orientamento, è prevista la possibilità di concorrere per l’assegnazione di una borsa di studio per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

Anche quest’anno Assorienta promuove in tutta la provincia di Ragusa l'orientamento in uscita per le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte che intendono scoprire le opportunità di studio, carriera e lavoro nel mondo della Divisa.

Per garantire il diritto all'orientamento nonostante l'attuale emergenza sanitaria, le sessioni si terranno sulla piattaforma Zoom in orario pomeridiano, così da non interferire con la DAD.

E' preventivamente necessario comunicare alle classi l’indirizzo https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/ in modo che tutti gli interessati possano registrarsi,  compilando la scheda “GUIDA PROFESSIONI IN DIVISA”.

La registrazione consente di prenotarsi per l’orientamento e di ricevere il calendario delle sessioni on line, che si terranno a partire dalla prossima settimana.

Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l'orientamento, che sarà poi argomentato dall’orientatore professionale;  inoltre, per coloro che si registreranno e parteciperanno all'orientamento, è prevista la possibilità di concorrere per l’assegnazione di una borsa di studio per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

1 Comunicazione da UNIVERSITA' DI PARMA

In allegato alla presente, si invia il programma completo delle PROPOSTE DI ORIENTAMENTO E DEI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO predisposto dall'Università di Parma a favore degli studenti delle scuole secondarie superiori, per l'A.S. 2020-2021.

2 Comunicazione da SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA PER MEDIATORI LINGUISTICI - sede di Padova

In allegato l’offerta formativa della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS sede di Padova.

Ricordiamo che saremo presenti con una vetrina virtuale al:

Job&Orienta Digital Edition

Verona, 25-27 novembre 2020 in diretta streaming 9.00-18.00

collegandosi a: /https://www.joborienta.info/

3 Comunicazione da SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA PER MEDIATORI LINGUISTICI - sede di Roma

In allegato l'offerta formativa della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS sede di Roma.

Ricordiamo che saremo presenti con una vetrina virtuale al:

Job&Orienta Digital Edition

Verona, 25-27 novembre 2020 in diretta streaming 9.00-18.00

collegandosi a: /https://www.joborienta.info/

COMUNICAZIONE da UNIVERSITA' CA' FOSCARI  VENEZIA

Elenco delle attività di orientamento che il Servizio Orientamento e Accoglienza dell'Università Ca' Foscari Venezia propone per l'a.a. 2020/21.
Vista la situazione sanitaria del nostro Paese, tutte le attività, per il momento, si svolgeranno in modalità online:
Periodo di svolgimento: da novembre a maggio. Per prenotare le attività è necessario compilare l'apposito form online.

Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento e Accoglienza sarà presente online alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.

Percorsi per le competenze trasversali e per  l'orientamento: l'Ateneo promuove i PCTO online in modo da permettere agli studenti interessati di fruirne da remoto. Se la situazione lo permetterà in primavera/estate potranno essere attivati percorsi in presenza.

Pronti, partenza...test!: attività a cui gli studenti interessati possono partecipare individualmente per conoscere le modalità di ammissione ai corsi ad accesso programmato e  approcciarsi ai test d'ingresso per potersi preparare in modo adeguato ad affrontare le prove previste.

Raccontami Ca' Foscari: i potenziali futuri studenti cafoscarini potranno confontarsi con studenti senior e fare domande su come hanno vissuto il passaggio dalle scuole superiori all’università, come cambia lo studio e la sua organizzazione, sulle attività extracurriculari (sport, radio, associazioni), esperienze di studio all’estero, ricerca di un alloggio e su come vivono la città gli studenti.
Per la primavera è previsto l'Open Day 2021 che con ogni probabilità si svolgerà online. 

Nei mesi estivi verranno organizzate altre iniziative di orientamento sulle quali vi terremo informati.
Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.
www.unive.it/orientamento
orienta@unive.it

 facebook.com/cafoscariorienta
instagram.com/cafoscariorienta

COMUNICAZIONE da ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE

Gentilissimi,
con la presente per comunicarvi la disponibilità di ITS Nuove Tecnologie ad organizzare un incontro di orientamento a distanza con le classi quinte del vostro Istituto al fine di illustrare loro l'offerta formativa per il biennio 2020/2022 che si compone dei seguenti percorsi:

  • Biotecnologie industriali
  • Chimica industriale
  • Chimica industriale, polimeri e biopolimeri 
  • Impianti farmaceutici 
  • Informatica biomedicale 4.0
  • Produzioni cosmetiche

I piani di studio dei singoli corsi sono disponibili al seguente link: https://www.fondazionebiotecnologie.it/corsi/

Abbiamo già sperimentato con successo l’orientamento a distanza lo scorso anno scolastico e si è rivelata una modalità molto utile soprattutto per gli istituti territorialmente più distanti: in questo modo abbiamo anche l’opportunità di coinvolgere più facilmente, se ci sono, ex studenti provenienti dal vostro Istituto come testimonianza durante l’incontro.

Solitamente l’incontro ha una durata di un’ora durante la quale viene illustrata la realtà degli ITS, l’offerta formativa con eventuale focus su uno o più percorsi in base gli indirizzi di studio presenti, sbocchi occupazionali e costi.

I nostri corsi hanno sede a Bergamo, Lainate(MI) e a Crema.

www.fondazionebiotecnologie.it

4 COMUNICAZIONE da UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO - CORSO DI LAUREA in SCIENZE DEL TURISMO

il Corso di Laurea di Scienze del Turismo, Università degli Studi di Palermo, con sede a Palermo e a Trapani

offre la possibilità agli studenti interessati di richiedere un appuntamento online per confrontarsi “one-to-one” con un docente del Corso di Laurea in modo da conoscere meglio l’offerta formativa. I docenti sono a disposizione ogni lunedì del mese da Novembre a Gennaio 2021 dalle ore 14. Gli studenti possono richiedere l’incontro compilando il seguente modulo:  

https://forms.gle/VCdbaUjP2P3LqgFf6

In allegato alla presente email la locandina dell’iniziativa con indicati i contatti di riferimento (ALL 4)

Infine, di seguito il link alla pagina web del Corso dove, oltre a tutti i contatti, gli studenti possono trovare un video di presentazione contenente informazioni sull’offerta formativa e testimonianze di studenti ed operatori.

https://www.unipa.it/dipartimenti/seas/cds/scienzedelturismo2112

COMUNICAZIONE DA UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Il 30 novembre alle 15, nell’ambito dell'open day virtuale della sede di Imola dell'Università di Bologna, sarà presentato il nostro corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio, unico corso in Italia che forma un agronomo in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi. 

L’open day si svolgerà interamente online. le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2020.

Breve profilo del corso di laurea 

Il corso di laurea forma un agronomo esperto nel verde e nel paesaggio, in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei mezzi tecnici e sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi, sia in ambito urbano, che periurbano e extra-urbano, e sia in contesti consolidati, che da sviluppare, riqualificare, rigenerare, o da tutelare da un punto di vista naturalistico, ambientale e culturale, sempre con attenzione all’inserimento nel paesaggio di riferimento. Grazie al percorso formativo multidisciplinare che integra le discipline scientifiche di base e quelle delle scienze agrarie applicate ai sistemi verdi con varie altre discipline inerenti al verde e al paesaggio, e alla combinazione tra una solida e rigorosa formazione teorica e attività pratico/applicative in aula, in serra, in campo, in laboratorio e in aula informatica in strutture d’eccellenza, nonché  ad attività di tirocinio, il corso consente di raggiungere un’elevata qualificazione in linea con gli standard richiesti dal mercato del lavoro, nonché di proseguire gli studi in lauree magistrali di agraria o architettura del paesaggio, oltre che in corsi post laurea o master di primo livello, e di sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine professionale dei Dottori agronomi e forestali nella sezione B-agronomi e forestali juniores.

5 COMUNICAZIONE DA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

VEDI ALLEGATO 5

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna