Tu sei qui

Funzioni strumentali

Le Funzioni Strumentali sono identificate con delibera del collegio docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Non è previsto nel contratto che i docenti che ricoprono tale compito possano usufruire di esoneri dall’insegnamento.Per quanto riguarda i compensi, essi sono il frutto di contrattazione d’istituto, sulla base degli stanziamenti del MOF.

a.s. 2022/2023

Le aree delle Funzioni Strumentali deliberate dal Collegio Docenti nella seduta del 05/09/2022 sono le seguenti:

AREA GESTIONE PTOF - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO – RENDICONTAZIONE SOCIALE

prof.ssa Tonina Gradanti    Referente R.A.V. (supporto prof.ssa  Cecilia Galizia   Referente P.d.M.)

 

  • Sostegno alle azioni di miglioramento
  • Attuazione processi di autoanalisi e autovalutazione dì istituto
  • Coordinamento delle azioni del NIV per la realizzazione del RAV
  • Elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento
  • Realizzazione di processi finalizzati alle azioni di miglioramento continuo della qualità della scuola
  • Promozione della stesura e il raggiungimento degli obiettivi del PTOF
  • Rilevazione fabbisogni utenti tramite la Predisposizione dei questionari da somministrare agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale A.T.A.
  • Cura della stesura di odelli e griglie funzionali ai processi valutativi e all'attività didattica e/o organizzativa
  • Proposte di formazione del personale della scuola
  • Stesura e integrazione al Regolamento di Istituto
  • Individuazione di criteri, modalità e strumenti per la verifica e valutazione del PTOF
  • Predisposizione e diffusione della modulistica relativa ai progetti
  • Monitoraggio iniziale, in itinere e finale dei progetti
  • Analisi statistiche  sui risultati intermedi e finali degli studenti
  • Programmazione e monitoraggio 

REDATTORE PTOF triennale e revisione aggiornamenti annuali nonchè B.S. - prof.ssa Maria Di Noto dall'a.s. 2015/2016 all'a.s. 2021/2022.

 

AREA INNOVAZIONE TECNOLOGICA

prof. Gianpiero Megna (supporto proff.ri Davide Finocchiaro e Salvatore Grillo)

 

  • Aggiornamento, gestione ed efficienza del sito web
  • Supporto alla digitalizzazione ai docenti
  • Accoglie e presta forme di tutoring ai nuovi docenti per consulenza sul Registro elettronico, sito web, piattaforma della scuola Google Suite for Education (o GSuite) e DAD
  • Promozione di processi di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica e metodologica
  • Gestione della consulenza informatica
  • Coordinamento delle attività di formazione del personale per l’area ICT
  • Pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle prove INVALSI
  • Gestione azioni relative ai progetti PON, POR, FSE-FESR

AREA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE INTERNA ED ESTERNA

prof.ssa Alessandra Brafa  (supporto prof.ssa Maria Di Noto)

 

  • Progresso della qualità della comunicazione interna ed esterna all’istituto
  • Miglioramento della visibilità dei servizi offerti
  • Implementazione dell’attrattività dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica
  • Creazione di un sistema di comunicazione unitario
  • Promozione di attività e di iniziative per garantire la corretta comunicazione istituzionale
  • Predisposizione di un piano di comunicazione e attuazione di interventi specifici per migliorare il sistema comunicazionale
  • Relazioni con enti esterni, organizzazioni, associazioni del territorio, organi di stampa, aziende, istituzioni scolastiche al fine di promuovere attività progettuali, crescita formativa e culturale degli studenti
  • Pubblicazione e pubblicizzazione delle iniziative realizzate dalla scuola
  • Promozione all’esterno dell’immagine e dell’operato dell’istituzione scolastica
  • Organizzazione, divulgazione, disseminazione manifestazioni, conferenze, mostre, eventi
  • Monitoraggio delle esigenze e delle proposte emergenti dai docenti, dalle famiglie e dagli studenti
  • Realizzazione di progetti formativi e reti d'intesa con enti ed istituzioni esterni alle scuole
  • Promozione dello sviluppo della dimensione europea sia attraverso scambi culturali e gemellaggi con altre istituzioni scolastiche italiane e estere sia attraverso interventi formativi all’estero
  • Collaborazione con i responsabili delle varie attività del PTOF per assicurare un equilibrato coinvolgimento degli studenti nelle attività extracurricolari.
  • Conduzione del giornalino di Istituto
  • Rendicontazione Sociale

AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA – ACCOGLIENZA E SERVIZI AGLI STUDENTI

prof.ssa Eleonora Cannizzaro (supporto prof.ssa Rosanna Cristofaro)

 

  • Azioni di Orientamento in entrata e in itinere dello studente
  • Azioni di continuità scuola 1°ciclo-2°ciclo
  • Coordinamento e gestione delle attività di accoglienza di inizio anno scolastico per guidare gli studenti nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro
  • Attuazione di interventi di accompagnamento al riorientamento legati all’attuazione dell’obbligo scolastico e formativo
  • Sostegno alla progettualità degli studenti anche attraverso la partecipazione a concorsi tesi a valorizzare le eccellenze
  • Progettazione, stesura e adattamenti del piano delle attività svolte
  • Predisposizione del materiale multimediale per la presentazione dell’Offerta formativa alle scuole medie del territorio
  • Cura l’Organizzazione dell’Open Day
  • Coordinamento delle manifestazioni di Istituto (G.D.S.) e delle assemblee di plesso coadiuvato dalla commissione lavoro
  • Inclusione e Benessere a scuola in collaborazione con il GLI di Istituto
  • Sensibilizzazione dei docenti alle problematiche collegate ai Bisogni Educativi Speciali in collaborazione con il GLI di Istituto atte alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, potenziamento dell'inclusione scolastica anche con particolare riferimento all'inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità.

AREA ORIENTAMENTO IN USCITA e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - ex ASL)

prof. Roberto Tardino  (supporto prof. Davide Finocchiaro, prof.ssa Corradina Garaffa, prof.ssa AnnaMaria Di Salvo)

 

1.Azioni di Orientamento in uscita dello studente

  • Cura il collegamento per l'orientamento con enti pubblici e privati, imprese, università, associazioni, liberi professionisti
  • Predisposizione una banca dati della carriera universitaria degli studenti
  • Gestione e pianificazione delle visite e dei viaggi di istruzione professionalizzanti in relazione alla situazione dell’emergenza epidemiologica in atto. Cura dei rapporti con l’area amministrativa e gestionale della segreteria d’istituto e con il D.S. Cura dei rapporti con le agenzie di viaggio e supporto al gruppi in partenza ed in viaggio

2.Ambito PCTO

  • Azioni di integrazione reale e virtuale con percorsi in alternanza
  • Promozione e coordinamento dei rapporti con enti pubblici e/o aziende private, centri di formazione professionale e altre agenzie per la realizzazione degli stages formativi
  • Coordinamento delle attività scuola-lavoro
  • Coordinamento della Commissione PCTO
  • Salute e sicurezza degli studenti in ASL
  • Valutazione delle attività di ASL in sede di scrutinio
  • Predisposizione proposta piano attività PCTO nell’ambito del PTOF
  • Disseminazione tra colleghi e studenti delle informazioni di competenza
  • Organizzazione di corsi di formazione per il personale docente
  • Gestione della documentazione da pubblicare sul sito
  • Pubblicizzazione delle esperienze di alternanza
  • Aggiornamento della modulistica in formato digitale
  • Archiviazione della documentazione
  • Monitoraggio piattaforma per la gestione del PCTO
  • Attuazione delle rilevazioni predisposte sul tema degli organismi periferici del MIUR
  • Controllo a fine anno dellala documentazione relativa all’Alternanza che venga correttamente consegnata in Segreteria e redazione di un quadro riassuntivo dei percorsi svolti nelle varie classi del triennio.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.