Tu sei qui

Funzioni strumentali

Le Funzioni Strumentali sono identificate con delibera del collegio docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Non è previsto nel contratto che i docenti che ricoprono tale compito possano usufruire di esoneri dall’insegnamento. Per quanto riguarda i compensi, essi sono il frutto di contrattazione d’istituto, sulla base degli stanziamenti del MOF.

a.s. 2023/2024

Le aree delle Funzioni Strumentali deliberate dal Collegio Docenti nella seduta del 05/09/2023 sono le seguenti:

AREA GESTIONE PTOF - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO – RENDICONTAZIONE SOCIALE

prof.ssa Tonina Gradanti    Referente R.A.V.

(supporto prof.ssa  Cecilia Galizia    Referente P.d.M.)

  • Sostegno alle azioni di miglioramento
  • Attuazione Processi di autoanalisi e autovalutazione dì istituto
  • Coordinamento delle azioni del NIV per la realizzazione del RAV
  • Elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento
  • Realizzazione di processi finalizzati alle azioni di miglioramento continuo della qualità della scuola
  • Promozione della stesura e il raggiungimento degli obiettivi del PTOF
  • Rilevazione fabbisogni utenti tramite la predisposizione dei questionari da somministrare agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale A.T.A.
  • Cura la stesura di modelli e griglie funzionali ai processi valutativi e all’attività didattica e/o organizzativa
  • Proposte di formazione del personale della scuola
  • Aggiornamento, modifica e integrazione al Regolamento di Istituto
  • Individuazione di criteri, modalità e strumenti per la verifica e valutazione del PTOF
  • Predisposizione e diffusione della modulistica relativa ai progetti
  • Monitoraggio iniziale, in itinere e finale dei progetti
  • Analisi statistiche sui risultati intermedi e finali degli studenti
  • Programmazione e monitoraggio corsi di recupero
  • Collaborazione con FFSS, dipartimenti, commissioni, consigli di classe e gruppi di progetto per l’attivazione e il coordinamento degli interventi volti all’educazione alla legalità, affermazione delle pari opportunità e sviluppo della cittadinanza attiva
  • Redazione di un report finale del percorso

 

prof.ssa Maria Di Noto - REDATTORE PTOF triennale e revisione aggiornamenti annuali nonchè R.S. -  dall'a.s. 2015/2016 all'a.s. 2023/2024.

 

AREA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SITO WEB

prof. Vincenzo Ignaccolo 

(supporto prof. Sarta Giovanni -  prof.ssa Sara Brafa Musicoro)

  • Aggiornamento, gestione ed efficienza del sito web
  • Supporto alla digitalizzazione ai docenti
  • Tutoring ai nuovi docenti per consulenza sul Registro elettronico, sito web, piattaforma della scuola Google Suite for Education (o GSuite) e DAD
  • Promozione di processi di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica e metodologica
  • Gestione della consulenza informatica
  • Coordinamento delle attività di formazione del personale per l’area ICT
  • Collaborazione con personale docente e ATA, FFSS, dipartimenti, commissioni, consigli di classe e gruppi di progetto
  • Supporto digitale agli studenti
  • Redazione di un report illustrativo del percorso

 

AREA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE INTERNA ED ESTERNA

prof.ssa Viviana Calvo

(supporto prof. Raimondo Sebastiano - prof.ssa Maria Di Noto)

  • Progresso della qualità della comunicazione interna ed esterna all’istituto
  • Miglioramento della visibilità dei servizi offerti
  • Implementazione dell’attrattività dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica
  • Creazione di un sistema di comunicazione unitario
  • Promozione di attività e di iniziative per garantire la corretta comunicazione istituzionale
  • Predisposizione di un piano di comunicazione e attuazione di interventi specifici per migliorare il sistema comunicazionale
  • Relazioni con enti esterni, organizzazioni, associazioni del territorio, organi di stampa, aziende, istituzioni scolastiche al fine di promuovere attività progettuali, crescita formativa e culturale degli studenti
  • Pubblicazione e pubblicizzazione delle iniziative realizzate dalla scuola
  • Promozione all’esterno dell’immagine e dell’operato dell’istituzione scolastica
  • Organizzazione, divulgazione, disseminazione manifestazioni, conferenze, mostre, eventi
  • Monitoraggio delle esigenze e delle proposte emergenti dai docenti, dalle famiglie e dagli studenti
  • Realizzazione di progetti formativi e reti d'intesa con enti ed istituzioni esterni alle scuole
  • Promozione dello sviluppo della dimensione europea sia attraverso scambi culturali e gemellaggi con altre istituzioni scolastiche italiane e estere sia attraverso interventi formativi all’estero
  • Collaborazione con FFSS, dipartimenti, commissioni e docenti responsabili delle varie attività funzionali al  PTOF per assicurare un equilibrato coinvolgimento degli studenti nelle attività extracurricolari.
  • Conduzione del giornalino di Istituto
  • Rendicontazione Sociale
  • Redazione di un report riassuntivo del percorso

 

AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA – AREA ORIENTAMENTO IN USCITA e PCTO

prof. Roberto Tardino

 (supporto prof. Giovanni Tona -  prof.ssa Anna Maria Di Salvo - prof.ssa Maria Grazia Covato)

AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA

  • Azioni di Orientamento in entrata e in itinere dello studente
  • Azioni di continuità scuola 1°ciclo-2°ciclo
  • Coordinamento e gestione delle attività di accoglienza di inizio anno scolastico per guidare gli studenti nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro
  • Attuazione di interventi di accompagnamento al riorientamento legati all’attuazione dell’obbligo scolastico e formativo
  • Sostegno alla progettualità degli studenti anche attraverso la partecipazione a concorsi tesi a valorizzare le eccellenze
  • Progettazione, stesura e adattamenti del piano delle attività svolte
  • Predisposizione del materiale informativo e multimediale per la presentazione dell’Offerta formativa
  • Organizzazione dell’Open Day
  • Inclusione e Benessere a scuola in collaborazione con il GLI di Istituto

AREA ORIENTAMENTO IN USCITA e PCTO

  • Azioni di Orientamento in uscita dello studente
  • Cura il collegamento per l'orientamento con enti pubblici e privati, imprese, università, associazioni, liberi professionisti
  • Predisposizione una banca dati della carriera universitaria degli studenti
  • Gestione e pianificazione delle visite e dei viaggi di istruzione
  • Ambito PCTO
  • Promozione e coordinamento dei rapporti con enti pubblici e/o aziende private, centri di formazione professionale e altre agenzie per la realizzazione degli stages formativi
  • Coordinamento attività scuola-lavoro e Commissione PCTO
  • Valutazione delle attività in sede di scrutinio
  • Predisposizione proposta piano attività PCTO nell’ambito del PTOF
  • Disseminazione tra colleghi e studenti delle informazioni di competenza
  • Organizzazione corsi di formazione per il personale docente
  • Gestione della documentazione da pubblicare sul sito
  • Aggiornamento della modulistica in formato digitale
  • Archiviazione e monitoraggio della documentazione
  • Monitoraggio piattaforma per la gestione del PCTO
  • Attuazione delle rilevazioni predisposte sul tema degli organismi periferici del MIM
  • Redazione di un quadro riassuntivo dei percorsi svolti nelle varie classi del triennio.

 

AREA PROGETTI EUROPEI E INTERCULTURA

 prof.ssa Concetta Calvo

 (supporto - prof.re Salvatore Grillo per il Dipartimento letterario - prof.ssa Carmela Santacroce per il Dipartimento di Lingue straniere - prof.ssa Rosa Maria Calvo per il Dipartimento giuridico-economico-aziendale)

  • Gestione e dell'organizzazione del progetto di mobilità internazionale ERASMUS che consiste nelle seguenti fasi:
  • Preparazione (comprese le modalità pratiche, la selezione dei partecipanti, la messa a punto di accordi con partner e partecipanti, la preparazione linguistica / interculturale / task-correlata dei partecipanti prima della partenza);
  • Attuazione delle attività di mobilità;
  • Follow-up (compresa la valutazione delle attività, il riconoscimento formale dei risultati di apprendimento dei partecipanti durante l'attività, così come la diffusione e valorizzazione dei risultati del progetto).
  •  Predisposizione protocolli per l'integrazione di alunni stranieri e/o in difficoltà
  • Collaborazione con personale docente e ATA, dipartimenti, commissioni, consigli di classe e gruppi di progetto
  • Monitoraggio raggiungimento obiettivi prefissati e relazione sul suo operato al Collegio Docenti;
  • Divulgazione  risultati.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.