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Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Non è previsto nel contratto che i docenti che ricoprono tale compito possano usufruire di esoneri dall’insegnamento.Per quanto riguarda i compensi, essi sono il frutto di contrattazione d’istituto, sulla base degli stanziamenti del MOF.

Le aree delle Funzioni strumentali deliberate nel Collegio Docenti del 09/09/2019 sono le seguenti:

AREA GESTIONE PTOF - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO – RENDICONTAZIONE SOCIALE

prof.ssa Tonina Gradanti (supporto Cecilia Galizia)

  • Sostegno alle azioni di miglioramento
  • Processi di autoanalisi e autovalutazione dì istituto
  • Coordinamento delle azioni del NIV per la realizzazione del RAV
  • Elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento
  • Processi finalizzati alle azioni di miglioramento continuo della qualità della scuola
  • Promozione della stesura e il raggiungimento degli obiettivi del PTOF
  • Rilevazione fabbisogni utenti tramite la Predisposizione dei questionari da somministrare agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale A.T.A.
  • Proposte di formazione del personale della scuola
  • Stesura e integrazione al Regolamento di Istituto
  • Individuazione di criteri, modalità e strumenti per la verifica e valutazione del PTOF
  • Predisposizione e diffusione della modulistica relativa ai progetti
  • Monitoraggio iniziale, in itinere e finale dei progetti
  • Statistiche  sui risultati intermedi e finali degli studenti

 

AREA DELLA COMUNICAZIONE – SCUOLA E TERRITORIO -  RAPPORTI CON L’ESTERNO

prof.ssa Eleonora Cannizzaro (supporto Alessandra Brafa)

  • Comunicazione interna ed esterna all’istituto
  • Cura dei rapporti con i docenti e l’utenza
  • Promozione di attività e di iniziative per garantire la corretta comunicazione istituzionale
  • Relazioni con enti esterni, organizzazioni, associazioni del territorio, organi di stampa, aziende, istituzioni scolastiche al fine di promuovere attività progettuali, crescita formativa e culturale degli studenti
  • Pubblicazione e pubblicizzazione delle iniziative realizzate dalla scuola
  • Promozione all’esterno dell’immagine e dell’operato dell’istituzione scolastica
  • Organizzazione manifestazioni, conferenze, mostre, eventi
  • Monitoraggio delle esigenze e delle proposte emergenti dai docenti, dalle famiglie e dagli studenti
  • Gestione e pianificazione delle visite e dei viaggi di istruzione. Cura dei rapporti con l’area amministrativa e gestionale della segreteria d’istituto e con il D.S.. Cura dei rapporti con le agenzie di viaggio e supporto al gruppi in partenza ed in viaggio
  • Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alle scuole 
  • Promuove lo sviluppo della dimensione europea sia attraverso scambi culturali e gemellaggi con altre istituzioni scolastiche italiane e estere sia attraverso interventi formativi all’estero
  • Coordinamento dell’intercultura
  • Conduzione del giornalino di Istituto

 

AREA ACCOGLIENZA, INTERVENTI  E SERVIZI AGLI STUDENTI

prof.ssa Carmen Scollo

  • Azioni di Orientamento in entrata, in itinere e in uscita dello studente
  • Azioni di continuità scuola 1°ciclo-2°ciclo
  • Cura il collegamento per l'orientamento con enti pubblici e privati del territorio
  • Predisposizione una banca dati della carriera universitaria degli studenti
  • Coordinamento e gestione delle attività di accoglienza di inizio anno scolastico per guidare gli studenti nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro
  • Progettazione e attuazione di interventi di accompagnamento al riorientamento nel corso del biennio
  •  Sostegno alla progettualità degli studenti anche attraverso la partecipazione a concorsi tesi a valorizzare le eccellenze
  • Coordinamento delle manifestazioni  di Istituto (G.D.S..) e delle assemblee di plesso coaudiuvato dalla commissione lavoro
  • Programmazione e Monitoraggio corsi di recupero
  • Inclusione e Benessere a scuola (in collaborazione con il GLI di Istituto)
  • Sensibilizzazione dei docenti alle problematiche collegate ai Bisogni Educativi Speciali (in collaborazione con il GLI di Istituto)

 

AREA INNOVAZIONE TECNOLOGICA

prof. Gianpiero Megna

  • Aggiornamento Sito web
  • Supporto alla digitalizzazione ai docenti
  • Cura del Registro elettronico
  • Promozione di processi di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica e metodologica
  • Gestione della consulenza informatica
  • Coordinamento delle attività di formazione del personale condotte attraverso una pluralità di metodi ed azioni innovativi digitali
  • Pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle prove INVALSI
  • Gestire le azioni relative al Piano Operativo Nazionale (FSE-FESR)
  • Cura l’attivazione e il coordinamento degli interventi volti all’educazione alla legalità, affermazione delle pari opportunità e sviluppo della cittadinanza attiva

 

PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

prof. Davide Finocchiaro

  • Promozione e coordinamento dei rapporti con enti pubblici e/o aziende private, centri di formazione professionale e altre agenzie per la realizzazione degli stages formativi
  • Coordinamento delle attività scuola-lavoro
  • Coordinamento della Commissione PCTO
  • Disseminazione tra colleghi e studenti delle informazioni di competenza
  • Organizzazione di corsi di formazione per il personale docente
  • Gestione della documentazione da pubblicare sul sito
  • Predisposizione della modulistica in formato digitale
  • Archiviazione della documentazione
  • Monitoraggio Piattaforma per la gestione dei PCTO

 

Referente per la valutazione INVALSI prof. Gianpiero Megna

Coordinatore per l'inclusione prof.ssa Cinzia Spadola

Animatore Digitale prof. Davide Finocchiaro

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prof. Gianpiero Megna