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Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Non è previsto nel contratto che i docenti che ricoprono tale compito possano usufruire di esoneri dall’insegnamento.Per quanto riguarda i compensi, essi sono il frutto di contrattazione d’istituto, sulla base degli stanziamenti del MOF.

Le aree delle Funzioni strumentali deliberate nel Collegio Docenti del 02/09/2021 sono le seguenti:

AREA GESTIONE PTOF - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO – RENDICONTAZIONE SOCIALE

prof.ssa Tonina Gradanti (supporto prof.ssa  Cecilia Galizia)

Piano di lavoro prot. 11403 del 05/10/2021

  • Sostegno alle azioni di miglioramento
  • Attuazione processi di autoanalisi e autovalutazione dì istituto
  • Coordinamento delle azioni del NIV per la realizzazione del RAV
  • Elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento
  • Realizzazione di processi finalizzati alle azioni di miglioramento continuo della qualità della scuola
  • Promozione della stesura e il raggiungimento degli obiettivi del PTOF
  • Rilevazione fabbisogni utenti tramite la Predisposizione dei questionari da somministrare agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale A.T.A.
  • Cura della stesura di odelli e griglie funzionali ai processi valutativi e all'attività didattica e/o organizzativa
  • Proposte di formazione del personale della scuola
  • Stesura e integrazione al Regolamento di Istituto
  • Individuazione di criteri, modalità e strumenti per la verifica e valutazione del PTOF
  • Predisposizione e diffusione della modulistica relativa ai progetti
  • Monitoraggio iniziale, in itinere e finale dei progetti
  • Analisi statistiche  sui risultati intermedi e finali degli studenti
  • Programmazione e monitoraggio 

REDATTORE PTOF triennale e revisione aggiornamenti annuali: prof.ssa Maria DI Noto dall'a.s 2015/2016 all'a.s. 2020/2021

AREA INNOVAZIONE TECNOLOGICA

prof. Gianpiero Megna (supporto prof. Davide Finocchiaro e Salvatore Grillo)

Piano di lavoro prot. . 11507 del 06.10.2021

  • Aggiornamento, gestione ed efficienza del sito web
  • Supporto alla digitalizzazione ai docenti
  • Accoglie e presta forme di tutoring ai nuovi docenti per consulenza sul Registro elettronico, sito web, piattaforma della scuola Google Suite for Education (o GSuite) e DAD
  • Promozione di processi di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica e metodologica
  • Gestione della consulenza informatica
  • Coordinamento delle attività di formazione del personale per l’area ICT
  • Pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle prove INVALSI
  • Gestione azioni relative ai progetti PON, POR, FSE-FESR

 

AREA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE INTERNA ED ESTERNA

prof.ssa Alessandra Brafa  (supporto prof.ssa Maria Di Noto)

Piano di lavoro prot. n.11511 del 06.10.2021

  • Progresso della qualità della comunicazione interna ed esterna all’istituto
  • Miglioramento della visibilità dei servizi offerti
  • Implementazione dell’attrattività dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica
  • Creazione di un sistema di comunicazione unitario
  • Promozione di attività e di iniziative per garantire la corretta comunicazione istituzionale
  • Predisposizione di un piano di comunicazione e attuazione di interventi specifici per migliorare il sistema comunicazionale
  • Relazioni con enti esterni, organizzazioni, associazioni del territorio, organi di stampa, aziende, istituzioni scolastiche al fine di promuovere attività progettuali, crescita formativa e culturale degli studenti
  • Pubblicazione e pubblicizzazione delle iniziative realizzate dalla scuola
  • Promozione all’esterno dell’immagine e dell’operato dell’istituzione scolastica
  • Organizzazione, divulgazione, disseminazione manifestazioni, conferenze, mostre, eventi
  • Monitoraggio delle esigenze e delle proposte emergenti dai docenti, dalle famiglie e dagli studenti
  • Realizzazione di progetti formativi e reti d'intesa con enti ed istituzioni esterni alle scuole
  • Promozione dello sviluppo della dimensione europea sia attraverso scambi culturali e gemellaggi con altre istituzioni scolastiche italiane e estere sia attraverso interventi formativi all’estero
  • Collaborazione con i responsabili delle varie attività del PTOF per assicurare un equilibrato coinvolgimento degli studenti nelle attività extracurricolari.
  • Conduzione del giornalino di Istituto

 

AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA – ACCOGLIENZA E SERVIZI AGLI STUDENTI

prof.ssa Carmen Scollo (supporto prof.ssa Battistina Poidimani e Salvatore Grillo)

Piano di lavoro prot. n.11492 del 06/10/2021

  • Azioni di Orientamento in entrata e in itinere dello studente
  • Azioni di continuità scuola 1°ciclo-2°ciclo
  • Coordinamento e gestione delle attività di accoglienza di inizio anno scolastico per guidare gli studenti nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro
  • Attuazione di interventi di accompagnamento al riorientamento legati all’attuazione dell’obbligo scolastico e formativo
  • Sostegno alla progettualità degli studenti anche attraverso la partecipazione a concorsi tesi a valorizzare le eccellenze
  • Progettazione, stesura e adattamenti del piano delle attività svolte
  • Predisposizione del materiale multimediale per la presentazione dell’Offerta formativa alle scuole medie del territorio
  • Cura l’Organizzazione dell’Open Day
  • Coordinamento delle manifestazioni di Istituto (G.D.S.) e delle assemblee di plesso coadiuvato dalla commissione lavoro
  • Inclusione e Benessere a scuola in collaborazione con il GLI di Istituto
  • Sensibilizzazione dei docenti alle problematiche collegate ai Bisogni Educativi Speciali in collaborazione con il GLI di Istituto atte alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, potenziamento dell'inclusione scolastica anche con particolare riferimento all'inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità.

 

AREA ORIENTAMENTO IN USCITA e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - ex ASL)

prof. Roberto Tardino  (supporto prof. Davide Finocchiaro, prof.ssa Corradina Garaffa, prof.ssa AnnaMaria Di Salvo)

Piano di lavoro prot. n.11470 del 06.10.2021

1.Azioni di Orientamento in uscita dello studente
Cura il collegamento per l'orientamento con enti pubblici e privati, imprese, università, associazioni, liberi professionisti
Predisposizione una banca dati della carriera universitaria degli studenti
Gestione e pianificazione delle visite e dei viaggi di istruzione professionalizzanti in relazione alla situazione dell’emergenza epidemiologica in atto. Cura dei rapporti con l’area amministrativa e gestionale della segreteria d’istituto e con il D.S. Cura dei rapporti con le agenzie di viaggio e supporto al gruppi in partenza ed in viaggio

2.Ambito PCTO

Azioni di integrazione reale e virtuale con percorsi in alternanza

Promozione e coordinamento dei rapporti con enti pubblici e/o aziende private, centri di formazione professionale e altre agenzie per la realizzazione degli stages formativi

Coordinamento delle attività scuola-lavoro

Coordinamento della Commissione PCTO

Salute e sicurezza degli studenti in ASL
Valutazione delle attività di ASL in sede di scrutinio

Predisposizione proposta piano attività PCTO nell’ambito del PTOF
Disseminazione tra colleghi e studenti delle informazioni di competenza
Organizzazione di corsi di formazione per il personale docente
Gestione della documentazione da pubblicare sul sito
Pubblicizzazione delle esperienze di alternanza
Aggiornamento della modulistica in formato digitale
Archiviazione della documentazione
Monitoraggio piattaforma per la gestione del PCTO
Attuazione delle rilevazioni predisposte sul tema degli organismi periferici del MIUR

Controllo a fine anno dellala documentazione relativa all’Alternanza che venga correttamente consegnata in Segreteria e redazione di un quadro riassuntivo dei percorsi svolti nelle varie classi del triennio.

REDATTORE PTOF triennale e revisione aggiornamenti annuali: prof.ssa Maria DI Noto dall'a.s 2015/2016 all'a.s. 2020/2021

 

 

 

 

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prof. Gianpiero Megna