Tu sei qui

27 gennaio 2024 - Giornata della Memoria

Circolare N°: 
157
Data di emissione: 
11/12/2023

CIRCOLARE 157 BIS - 23/01/2024

Shoah è una parola ebraica che significa “tempesta devastante”: quella che si presentò il 27 gennaio del 1945 all'Armata Rossa quando aprì il cancello di Auschwitz per liberarla dai tedeschi, perché oltre la scritta “Arbeit macht frei” (Il lavoro rende liberi), apparve l’inferno e lo sterminio. Dal 2000, in Italia ogni 27 gennaio si svolge la “Giornata della memoria”, per riconoscere e commemorare l’olocausto in una presa di coscienza collettiva di quello che è accaduto e mai dovrà ripetersi.

Gli studenti attraverso scrittura, video, PPT e disegni, avranno la possibilità di spiegare, raccontare, testimoniare e esprimere ogni messaggio che inviti a riflettere sul tema delle persecuzioni razziali, culminate nell'Olocausto.

Per sviluppare nei nostri discenti una coscienza civile e morale, attiva e consapevole che rifiuti ogni forma di discriminazione e intolleranza, si invitano i docenti a svolgere, nell’ambito delle proprie ore di lezione, dei momenti di riflessione con attività ed iniziative dedicate.

I prodotti finali potranno essere inoltrati alla FS Area Comunicazione prof.ssa Viviana Calvo.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.