Dantedì, “Una Commedia ancora Divina”

2020-2021

In occasione del Dantedì, all’Istituto Superiore Archimede di Rosolini presentato il progetto di approfondimento realizzato dagli alunni di III B del liceo scientifico.

La fama universale di Dante è legata alla “Divina Commedia”, uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale. Tuttavia, a differenza di paesi come la Spagna, l’Inghilterra, la Germania che, già da tempo, celebrano in date prestabilite i loro grandi autori: Cervantes, Shakespeare, Goethe, l’Italia solo dall’anno scorso ha istituito una data fissa, il 25 Marzo, il cosiddetto Dantedì, come occasione per leggere e per riflettere su un’opera che, ancora oggi, ha qualcosa da dirci.

Dall’Accademia della Crusca, ad istituzioni varie, anche straniere, dalle regioni, dagli insegnanti, da comuni cittadini e con il sostegno del Parlamento italiano e del MIUR vengono promosse svariate iniziative. Ma, soprattutto nelle scuole, si è dato spazio ad occasioni di lettura, riflessione, creatività che hanno avuto come oggetto la Divina Commedia. Anche nella nostra scuola, l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, si è dato spazio a varie iniziative tra cui un progetto di approfondimento, realizzato attraverso un lavoro multimediale da parte degli alunni di III B del liceo scientifico.

Dopo aver studiato ed approfondito le opere di Dante, anche attraverso la lettura dei canti della “Divina Commedia,” i ragazzi hanno realizzato un percorso che si snoda in quattro tappe:

1. I luoghi in cui Dante ha vissuto,
  2. Il viaggio oltremondano descritto nella Divina Commedia,
  3. La rappresentazione dei luoghi danteschi nell’opera di grandi artisti del passato e del Novecento,
  4. Lettura di passi significativi tratti da alcuni canti della Divina Commedia, quali: l’episodio di Francesca da Rimini e il discorso di Ulisse dell’Inferno, l’invettiva all’Italia e la visone politica di Dante nel Purgatorio, la figura di Beatrice e la visione di Dio nel Paradiso.

Unitamente all’acquisizione di nuove conoscenze, i ragazzi hanno messo in pratica tutte le loro abilità e competenze nel realizzare un apprezzabile elaborato multimediale. Ci auguriamo che queste iniziative abbiano un seguito sempre più numeroso e che possano portare ad un più ampio riconoscimento collettivo e civile di un Poeta che ha parlato dell’uomo e della sua complessità in maniera ancora attuale e che ha fondato, non dimentichiamo di sottolinearlo, la nostra lingua letteraria Italiana.

Prof.ssa Patrizia Maltese

Clicca sull'immagine per visionare l’elaborato digitale realizzato dagli studenti della classe IIIB

Elaborato Dantedì 2021

Maltese Patrizia