Documenti Strategici della Scuola: Atto di indirizzo DS - RAV - PdM - PTOF - RS
Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del piano di miglioramento.
Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
Attori
La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al dirigente scolastico, che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (già denominato "unità di autovalutazione") e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato in ragione dei nuovi compiti a cui dovrà far fronte, nonché dei cambiamenti subentrati nell' organico della scuola. Si ricorda che il dirigente scolastico, in qualità di rappresentante legale e di garante della gestione unitaria della scuola, rimane il diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nel PdM.
In quest'ottica è, comunque, opportuno che l'azione sinergica del dirigente scolastico e del nucleo di valutazione sia finalizzata a:
- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell'intero processo di miglioramento;
- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel piano;
- incoraggiare la riflessione dell'intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di mnovazione;
- promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale.
La predisposizione del PdM muove dalle priorità e dai traguardi espressi dalla scuola nel RAV e si attua tenendo conto di alcuni passaggi che, a puro scopo orientativo, sono così riassumibili:
A -Lavorare sui nessi tra obiettivi di processo e traguardi di miglioramento
Nel RAV ogni scuola ha considerato molteplici punti di forza/debolezza, corrispondenti all'articolazione delle quattro aree legate agli esiti e alle sette aree di processo. La scuola ha portato a sintesi questo quadro individuando, di norma, una o al massimo due priorità su una o due aree per il miglioramento e ha specificato i relativi traguardi da raggiungere. Sono stati infine definiti gli obiettivi di processo funzionali al raggiungimento dei traguardi, che "articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorità e rappresentano le mete verso cui la scuolatende nella sua azione di miglioramento". È dunque necessario analizzare in dettaglio i nessi esistenti tra i processi e i traguardi, valutando con attenzione l'impatto e la fattibilità di ogni processo, in modo da finalizzare al meglio le risorse umane e finanziarie da mettere in campo nel processo di miglioramento.
B - Pianificare le azioni
Una volta stabiliti in via definitiva gli obiettivi di processo del primo anno, la scuola è invitata a pianificare con precisione le azioni da mettere in atto per raggiungerli. La pianificazione può essere facilitata dall' adozione di un quadro di riferimento per definire le risorse umane e finanziarie che verranno impegnate per ciascun obiettivo, con i dettagli delle azioni previste e i tempi di realizzazione di ciascuna. È opportuno che per ogni obiettivo siano anche chiaramente indicati i risultati attesi e gli indicatori sulla base dei quali la scuola potrà periodicamente compiere delle valutazioni sullo stato di avanzamento e sul raggiungimento dei risultati previsti.
C- Valutare periodicamente lo stato di avanzamento del PdM
Il nucleo interno di valutazione potrà programmare delle verifiche periodiche dello stato di avanzamento del PdM, confrontando la situazione di partenza con il traguardo indicato nel RAV e rilevando l'entità dei risultati conseguiti. Sarà lo stesso nucleo, sulla base dei dati rilevati, a considerare se la direzione intrapresa è quella giusta o se occorre riconsiderare l'efficacia delle azioni di miglioramento intraprese dalla scuola. Nel caso di situazioni particolari, come previsto dalla Direttiva ministeriale n. Il del 18/9/2014, le scuole potranno aggiornare il loro RAV con le riaperture che a seguito verranno comunicate.
D - Documentare l'attività del nucleo di valutazione
Il nucleo interno di valutazione rappresenta un elemento di interazione continua tra la leadership più direttamente legata alle scelte del Dirigente scolastico e l'insieme della comunità scolastica. Uno dei fattori di successo dei PdM sta proprio nella partecipazione di tutta la scuola alle azioni di miglioramento, nella condivisione a tutti i livelli della direzione strategica che la scuola adotta, nella consapevolezza diffusa del percorso intrapreso e dei risultati che esso produce. La documentazione di questi aspetti può fornire elementi utili per una lettura di ampio respiro dell' efficacia del PdM, tenendo conto anche degli effetti a lungo termine.
Il Piano di Miglioramento è stato elaborato tenendo contro delle priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione.
A tal fine sono state individuate delle aree di intervento e degli obiettivi di processo. Per ognuno di questi obiettivi sono state previste delle azioni, che verranno realizzate nell'arco dell'anno scolastico.
Le azioni o progetti riguardano non solo i percorsi formativi da proporre agli studenti, ma anche l'organizzazione gestionale della scuola e le forme di collaborazione con il territorio.
Il documento è suscettibile di implementazioni in itinere in funzione degli step delle diverse progettualità.
Per ogni informazione consultare il seguente LINK
Il RAV aggiornato è pubblicato nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro" dedicata al SNV.
La RENDICONTAZIONE SOCIALE del triennio 2019/2022 è stata pubblicata nel portale SCUOLA IN CHIARO entro il 31/12/2022. - Vedasi allegato
La RENDICONTAZIONE SOCIALE del triennio 2015/2019 è stata pubblicata nel portale SCUOLA IN CHIARO entro il 31/12/2019.
L'IISS Archimede rende noto agli stakeholders che sul sito sono state pubblicate la 1^Edizione (a.s. 2016/2017) e la 2^Edizione (a.s. 2017/2018) del Bilancio Sociale nella sezione dedicata
approvazione aggiornamento RAV e PdM con l'ultima delibera del C.D. e del C.d.I. del 22/12/2021.
- RAV consultabile e scaricabile da Scuola in Chiaro - Vedasi allegato
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/SRIS017003/archimede-rosolini/valutazione/sintesi/ - RAV in sintesi
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/SRIS017003/archimede-rosolini/valutazione/documenti/ - RAV globale
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/SRIS017003/archimede-rosolini/rendicontazioneSociale/documenti/ - RENDICONTAZIONE SOCIALE
https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/la-scuola/bilancio-sociale - https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/la-scuola/bilancio-sociale
PdM format consultabile esclusivamente in allegato.