Next Generation Classroom

• PNRR
Sostegno ricevuto:
154128.78

L’Istituto Superiore Archimede si compone di tre plessi presso cui operano ben sette indirizzi di studio: tre Licei (Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane), due Istituti Tecnici (Elettronica ed Aeronautico) e due Istituti Professionali (Servizi Commerciali ed Enogastronomia). In base alla ampiezza delle aule sono presenti una o più lavagne di cui almeno una digitale (Lim o Smart Board), e la postazione docente è provvista di notebook per la gestione del registro elettronico e per le attività didattiche. La scuola è coperta interamente dalla rete internet, il cablaggio è presente in quasi tutte le aule così come la rete wifi. Il recente intervento sulle reti ha riguardato il plesso centrale, pertanto potrebbe essere necessario qualche intervento migliorativo in tal senso.
L’obiettivo del progetto sarà quello di accrescere le competenze digitali degli studenti contemporaneamente alle competenze previste dal proprio indirizzo di studio. Le indicazioni che provengono dal comportamento degli studenti ci dicono che molti di essi, seppur nati nell’era digitale, mostrano carenze nell’uso consapevole dei loro device e non hanno atteggiamenti critici nei confronti del web. In quest’ottica la scuola già da alcuni anni mette in campo azioni di educazione digitale, attraverso corsi di social media education, seminari e grazie all’impegno profuso da tutti i docenti, soprattutto nel periodo dell’emergenza Covid e in quello successivo, laddove si è fatto ampio ricorso alla didattica a distanza.
Secondo le linee guida emanate dal MIUR nel 2020, la didattica digitale integrata è intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza.
L’Istituto intende fare un passo in avanti, rendendosi punto di riferimento per la comunità scolastica, nella digitalizzazione delle proprie attività, introducendo nelle aule 4.0 uno strumento digitale per ogni studente, laptop, chromebook o tablet che permetta di raggiungere molteplici obiettivi:
● favorire la fruizione dei libri di testo in modalità digitale senza ricorso al cartaceo.
● consentire attività di ricerca, di esplorazione, di produzione dei contenuti all’interno della lezione tradizionale
● permettere la collaborazione digitale tra studenti
● consentire il collegamento virtuale con altri studenti per progetti collaborativi, anche nell’ambito del progetto Erasmus
● consentire, attraverso l’uso quotidiano, un uso consapevole degli strumenti, stimolando gli studenti all’uso di piattaforme che altrimenti non
utilizzerebbero.
Nella fase di progettazione si terrà conto del target del progetto come indicazione minima di aule da convertire al 4.0, prevedendo se possibile un numero superiore.
Nel caso non fosse possibile coprire il totale delle classi, l’Istituto provvederà ad assegnare le classi permettendo una rotazione delle stesse che sarà valutata nelle sedi opportune.