Progetto Coding e Robotica

2019-2020

Progetto Coding e Robotica svolto nell'ambito del PON Digicraft nell'autunno del 2019.

Gli alunni sono stati guidati dall'esperto, prof. Sarta Giovanni e dal tutor prof. Grillo Salvatore, verso un'esperienza teorico-pratica di progettazione e realizzazione di robot attraverso l'utilizzo di kit Arduino.

Il progetto ha visto le seguenti aree di intervento:

Area formativa

Attività programmata

Programming

Si apprenderanno nozioni di base sulla programmazione e sul pensiero computazionale attraverso lo sviluppo guidato di semplici programmi che permetteranno la creazione di piccoli giochi e progetti interattivi. Per lo sviluppo delle predette attività, si farà uso di un ambiente di programmazione gratuito (Scratch o simili).

Sports

Verranno trasmesse agli studenti le nozioni di base dell’elettronica attraverso il controllo di attuatori e sensori digitali interagenti con la board Arduino Uno. Verrà proposta la realizzazione di semplici giochi elettronici che impiegano segnali digitali. In particolare si farà uso di pulsanti e LED per la simulazione di ingressi ed uscite digitali.

Magic

Gli studenti saranno guidati nella gestione dei segnali analogici e nella comunicazione con il computer, in modo da far interagire i modelli realizzati con il mondo esterno. Gli studenti realizzeranno dei sistemi in grado di acquisire a input fisici, elettrici o sonori e di attuare delle azioni conseguenziali. Per l’attuazione dell’area formativa si impiegherà la scheda Arduino Uno in combinazione con sensori e attuatori luminosi, acustici e fisici.

Robots

Gli studenti conosceranno le diverse tipologie e le varie modalità di funzionamento dei motori impiegati nei robot. Si svilupperanno delle esercitazioni che coinvolgeranno gli studenti nella costruzione e nella gestione dei movimenti di semplici robot che fanno uso di sensori e servomeccanismi. Come elementi di base saranno impiegati i robot della serie Lego Education.

Space

Si sfrutteranno le applicazioni dedicate e i robot Lego Education, dotati di giroscopio e di connessione Bluetooth, per realizzare applicazioni in grado di interagire con device Bluetooth come cellulari o tablet.

Le attività si sono svolte presso il laboratorio TPSEE dell'Istituto Tecnico Archimede di Via S.Alessandra. Gli alunni hanno poi riprodotto e disseminato i loro apprendimenti in occasione dell'Open Day 2020

Sarta Giovanni
Grillo Salvatore