COMMISSIONI E REFERENTI |
||
---|---|---|
COMMISSIONE |
COMPONENTI |
FUNZIONI E RUOLI |
N.I.V |
|
Il Nucleo Interno di Valutazione - N.I.V. è stato istituito con il compito di promuovere e realizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione, secondo quanto indicato nella normativa di riferimento. Al N.I.V. sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. Il Nucleo Interno di Valutazione, a tal riguardo, si occupa di : Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento. |
TEAM DISPERSIONE |
DS - dott.ssa Maria Teresa Cirmena Di Noto Maria - Cinzia Spadola Gradanti Tonina - Cecilia Galizia Grillo Salvatore - Di Salvo AnnaMaria Calvo Concetta - Calvo Viviana Lo Monaco BRUNO .- Vaccaro Corrado |
Il Decreto Ministeriale 161 del 14/06/2022 recante ad oggetto “Adozione del Piano Scuola 4.0” richiede la costituzione di un TEAM per la prevenzione della dispersione scolastica in accordo con quanto indicato dal documento del Ministero dell’Istruzione e del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Missione 4: Istruzione e Ricerca. Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Investimento 1.4 – Scuola 4.0” - 2022-981 in materia di “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” – “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” finanziato dall’Unione Europea con lo strumento “Next Generation EU” |
Docenti Tutor Docente Orientatore ai sensi del Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 di adozione delle Linee guida per l’Orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.” Delibera del Collegio Docenti in data 20/10/2023 |
n.14 DOCENTI TUTOR Calabrese Graziella - Calvo Concetta - Calvo Rosa Maria Calvo Viviana - Di Noto Maria - Di Salvo Annamaria Galizia Cecilia - Gradanti Tonina - Occhipinti Giovanni Poidimani Battistina - Spadola Cinzia - Tardino Roberto - Tona Giovanni - Vaccaro Corrado - DOCENTE ORIENTATORE Grillo Salvatore |
Compiti del tutor: - aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-portfolio personale e cioè: il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; - costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor. Compiti dell’Orientatore: “A sostegno dell’orientamento, ogni istituzione scolastica, nell’ambito del proprio quadro organizzativo e finanziario, individua una figura che, nel gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro” (D.M n.38 del 2022 punto10.2). |
COLLABORATORI DIRIGENZA |
prof.ssa Maria Di Noto prof.ssa Cinzia Spadola |
Primo Collaboratore della Dirigenza con semiesonero e funzioni vicarie Secondo collaboratore Dirigenza |
Team Digitale |
|
IL TEAM DIGITALE per l’innovazione tecnologica supporta l’Animatore Digitale, accompagna l’innovazione didattica nella scuola, favorisce il processo non solo di digitalizzazione della scuola ma anche di diffusione di politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni quali la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. |
TEAM ANTI BULLISMO, ANTI CYBERBULLISMO E PER L'EMERGENZA |
Coordinatore Inclusione - prof.ssa Cinzia Spadola Animatore Digitale - prof. Vincenzo Ignaccolo prof.sse Graziella Calabrese - Giovanna Floriddia |
|
Commissione Tecnica |
Dirigente Scolastico |
Coordinamento delle attività connesse allo sviluppo digitale dell'Istituto - Valutazione delle offerte relative a bandi vari (FESR, PON, altro.) |
PREPOSTI ALLA SICUREZZA COMMISSIONE COVID-19 |
|
COMMISSIONE COVID-19 ha lo scopo di:
|
Comitato di Valutazione triennio 2021/2024 aa.ss. 2021/2022 2022/2023 2023/2024 (surroga) |
|
Il Comitato è stato riformulato nella composizione e nei compiti dal comma 129 dell’art. 1 della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, cosiddetta “legge buona scuola”“Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il comma 129 ha di fatto modificato l'art. 11 del Decreto L.vo n. 297 del 16/04/1994, ed ha disposto che il Comitato è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica pertanto nessun compenso previsto per i membri. Dura in carica tre anni scolastici ed è presieduto dal dirigente scolastico. Composizione del Comitato I componenti dell’organo sono:
I compiti e le funzioni del Comitato sono definiti dal comma 129 dell'art. 1 Legge 107/2015:
|
ORGANO GARANZIA |
Componente di diritto e presidente - DS Componente Docenti prof. Marcello Petrolo Componente Genitori - Lao Giuseppe Componente Studenti - Lao Sebasrtiano |
L'organo di garanzia è stato introdotto dallo “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, (D.P.R n.249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007), per quanto attiene all’impugnazione delle sanzioni disciplinari (Art. 5) 1 Le modifiche introdotte rispetto alla normativa precedente sono finalizzate a garantire sia il “diritto di difesa” degli studenti, sia la snellezza e rapidità del procedimento, che deve svolgersi e concludersi alla luce di quanto previsto, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (legge sulla trasparenza). |
Commissione valutazione candidati esterni |
|
|
Comitato Genitori |
Supporto all'Istituto in merito a problematiche relative al rapporto scuola - famiglia |
|
Commissione Viaggi |
Area FS - Orientamento in uscita |
La Commissione si occupa di: programmazione, organizzazione e gestione dei viaggi d’istruzione e visite guidate e annessa valutazione delle relative offerte. |
Commissione ORARIO LICEO - IPCT - ITIS |
proff.ri
|
L'incarico prevede la collaborazione con la D.S. per l'organizzazione e la redazione dell'orario di servizio dei docenti tenuto conto delle esigenze didattiche e precisamente:
|
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione | Dott. Tommaso Barone - I.CO.TE.A. C.A.T. s.r.l. |
|
COMMISSIONE “Formazione classi” 2023.2024 |
LICEO: prof. Tonina Gradanti - Corrado Pace Alberghiero: prof. Giovanna Di Dio - Giovanni Tona Sdoppiamento classi seconde e terze Commerciale: prof. Cristofaro Rosanna - Vincenzo Ignaccolo |
La commissione predispone il materiale per le operazioni del sorteggio e si occupa dell estrazione finale ai fini della formazione delle classi |
COMMISSIONE “Organizzazione G.d.S. e Assemblee di Istituto” |
Referente di Istituto Educazione Civica prof.ssa Santaera |
La commissione tramite la guida della FS si occupa dell'oragnaizzazione della GDS e delle Assemblee di Istituto |
COMMISSIONE 2023.24 “Esami integrativi” |
|
La commissione si occupa di valutare la documentazione, redigere le circolari, programmare il calendario, relazionarsi con l'utenza |
Commissione Elettorale 2023.2024
|
|
Supporto delle operazioni elettorali programmate nell’istituto per le elezioni degli OOCC |
Tutor e docenti neoassunti
|
TUTOR
|
DOCENTI NEO-ASSUNTI e relative classi di concorso
|
Referente mobilità studentesca | prof.ssa Concetta Calvo - |
Gestione e organizzazione del progetto di mobilità internazionale nella rete PROMOSSI, scambi culturali, stage. Compito del referente d’Istituto per la mobilità studentesca è quello di favorire e facilitare l’organizzazione e l’attuazione di tali esperienze, sia durante il periodo frequentato dallo studente all’estero che al momento della sua riammissione nell’istituto, coordinando famiglie, studenti e docenti nella gestione degli adempimenti richiesti. Il referente collabora con il DS nella definizione di procedure trasparenti e coerenti fra i diversi consigli di classe, predispone un piano di lavoro per ogni studente e il contratto formativo d’intesa con il consiglio di classe. Cura anche l’inserimento di giovani provenienti dall’estero che intendono frequentare una scuola italiana per un periodo non superiore ad un anno. |
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione |
|
AMBITI ATTIVITA': Area inclusione, Area Dispersione, Protocollo Accoglienza, Riorientamento, Supporto e guida per gli studenti in mobilità |
Referente Progetti ERASMUS | prof.ssa Concetta Calvo | Gestione e organizzazione del progetto di mobilità internazionale nelle azioni ERASMUS. |
Gruppo Operativo Progetti (GOP) Progetti ERASMUS |
Dirigente Scolastico dott.ssa M.Teresa Cirmena DSGA dott.ssa Giuseppina Giarratana Referente progetto Erasmus - prof.ssa Concetta Calvo Funzioni Strumentali - prof. Vincenzo Ignaccolo - Animatore Digitale - Responsabile del monitoraggio e della valutazione: prof. Salvatore Grillo |
Si occupa della gestione e dell'organizzazione del progetto di mobilità internazionale che consiste nelle seguenti fasi: - Preparazione (comprese le modalità pratiche, la selezione dei partecipanti, la messa a punto di accordi con partner e partecipanti, la preparazione linguistica / interculturale / task-correlata dei partecipanti prima della partenza); - L'attuazione delle attività di mobilità; - Follow-up (compresa la valutazione delle attività, il riconoscimento formale dei risultati di apprendimento dei partecipanti durante l'attività, così come la diffusione e valorizzazione dei risultati del progetto). |
Commissione PCTO FS Referente prof. Roberto Tardino |
Consulta l'area dedicata, Regolamento PCTO CRITERI NOMINA TUTOR PCTO Ogni Consiglio di classe nomina un tutor interno dei PCTO, in caso di mancata nomina si rimanda ai criteri stabiliti dal collegio Docenti. Il C.D. stabilisce i criteri per l’individuazione dei TUTOR PCTO nell'eventualità che non vengano già individuati all'interno dei Consigli di Classe. Qualora sia possibile, saranno esclusi: i docenti già coordinatori dei C.d.C.; i tutor P.F.I.; i referenti del modulo di Educazione Civica. Qualora sia possibile, si attuerà un turnover nel triennio, tranne che l’attività progettuale abbia una durata triennale; in tal caso, il tutor permane nell’arco del triennio, se espressamente indicato nel progetto. |
La Commissione PCTO (Composta dal DS, dalla FS, dai tutor di classe e eventuali tutor di indirizzo) dovrà: - Programmare e verificare l’attività di alternanza in applicazione della normativa Ogni altro compito prescritto dalla normativa. |
Commissione Educazione Civica REFERENTE DI ISTITUTO per l'E.C. prof.ssa MariaRosa Santaera
|
Consulta la pagina dedicata > Organigramma>Docenti |
La Dirigente nomina annualmente un Referente di Istituto per l’Educazione Civica. La Commissione applicherà il rispetto delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica e successive disposizioni ministeriali e si riunirà in autonomia e in presenza. ATTO DI INDIRIZZO DS - Delibera del 02/09/2021 La Commissione risulta formata dai seguenti componenti: 1. i docenti delle Scienze giuridico-economiche (Classe di concorso A046) qualora siano contitolari nel Consiglio di Classe ossia negli indirizzi ove si insegna tale disciplina; 2. per le altre classi l’insegnamento di E.C verrà assegnato al docente di Storia.
Si specifica che per il 1°punto, i docenti che insegnano “Diritto ed Economia” sono presenti nei seguenti indirizzi: Servizi Commerciali dal 1° al 5° anno; Servizi Enogastronomici, Liceo Scienze Umane e dell’ITIS nel 1°biennio. Invece per il 2° punto i docenti di STORIA fanno riferimento a tutte le classi del Liceo scientifico e Linguistico; al triennio dell’ITIS, dell’IPCT Alberghiero e del Liceo delle Scienze Umane. |
Tutor PFI | Consulta la pagina dedicata >Organigramma>Docenti |
I docenti che assumono la funzione di tutor sostengono le studentesse e gli studenti nell’attuazione e nello sviluppo del Progetto formativo individuale (P.F.I.). L’attività di tutorato consiste nell’accompagnamento di ciascuna studentessa e di ciascuno studente nel processo di apprendimento personalizzato finalizzato alla progressiva maturazione delle competenze. Il docente tutor favorisce, altresì, la circolazione continua delle informazioni sullo stato di attuazione del P.F.I. all’interno del consiglio di classe, al fine di consentire il progressivo monitoraggio e l’eventuale adattamento del percorso formativo. |
Dipartimenti disciplinari | Consulta la pagina dedicata |
• Presiedono Ie riunioni di dipartimento, che ha il potere di convocare, previa informazione al Dirigente Scolastico, anche in momenti diversi da quelli ordinari e ne organizza I’attivitâ integrando I’o.d.g. con gli argomenti necessari o fissandolo per Ie sedute convocate su sua iniziativa; • Garantisce, all’interno della stessa area disciplinare, omogeneità di scelte metodologico-didattico e di procedure, sollecitando tutto il gruppo alla ricerca di proposte, eIaborazioni, soIuzioni unitarie in ordine a: • Progettazione di moduli disciplina ri o percorsi pluridisciplinari; • Iniziative di promozione dell’innovazione metodologico-didattico individuazione degli obiettivi propri della disciplina per Ie varie classi, e della loro interrelazione con gli obiettivi educativi generali; • Individuazione dei criteri e dei metodi di valutazione degli alunni, per classi parallele; • Definizione delle competenze disciplinari a cui ogni docente della materia si dovrà scrupolosamente attenere; • Individuazione di soluzioni unitarie per I’adozione dei libri di testo. |
Funzioni strumentali |
AREA GESTIONE PTOF - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO – RAV - PdM RENDICONTAZIONE SOCIALE Gradanti Tonina AREA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SITO WEB Ignaccolo Vincenzo AREA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE INTERNA ED ESTERNA Calvo Viviana AREA PROGETTI EUROPEI E INTERCULTURA Calvo Concetta AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA. AREA ORIENTAMENTO IN USCITA E PCTO Tardino Roberto
|
Consulta l'area dedicata https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/la-scuola/funzioni-strumentali |
Referente di Educazione alla legalità
Referente di Educazione Stradale |
prof. prof.ssa MariaRosa Santaera |
Il referente alla legalità mira a porre in atto azioni atte al conseguimento dei seguenti obiettivi : diffondere un concreto e consapevole esercizio della cittadinanza ; stimolare la conoscenza della fondamentale codificazione legislativa per far proprie le ragioni che stanno a fondamento dei diritti e dei doveri; sviluppare la capacità di individuare il confine tra legalità e illegalità; strutturare una coscienza civile in relazione a modelli culturali adeguati; lottare contro la logica omertosa e promuovere il radicamento della logica della responsabilità L’Educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’Istruzione lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada, il rispetto delle regole e l’educazione alla mobilità sostenibile. Il referente ha il compito di sensibilizzare gli studenti, tenendo conto delle diverse fasce d’età, sui temi della sicurezza stradale per facilitare l’assunzione da parte degli alunni di comportamenti consapevoli. Deve inoltre favorire la trasversalità dell’insegnamento con tutte le discipline curriculari, promuovere interventi della Polizia stradale e di associazioni, organizzando iniziative di collaborazione partecipata anche con genitori |
Referente di Educazione alla Legalità Economica |
prof.ssa Maria Di Noto |
Funzioni: - educazione alla legalità economica e finanziaria - Transizione ad una economia sostenibile” che sottolinea la necessità di educare le giovani generazioni ad un modello economico sostenibile in grado di coniugare creazione di valore economico, sostenibilità sociale (dignità del lavoro, riduzione delle diseguaglianze) e ambientale. - partecipazioni a conferenze di servizio - organizzazioni eventi, assemblee, attività di ambito
|
Referente di Educazione Fisica Coordinatore Centro Sportivo Studentesco |
prof. Cesare Cataudella |
Principali compiti sono: Curare l’organizzazione e il coordinamento di tutte le attività sportive e motorie della scuola; |
Referente di Educazione alla Salute Referente per l’educazione allo sviluppo sostenibile |
prof. Giovanna Di Dio |
Refererente alla salute Il referente coordina, organizza ed è responsabile di tutte le attività riguardanti l’educazione alla salute e all’affettività, la prevenzione, l’informazione e la formazione nei vari settori (alimentazione, fumo e altre dipendenze, nell'ottica della tutela al diritto alla salute e della campagna di sensibilizzazione sui temi della prevenzione e promozione dei corretti stili di vita. Referente per l’educazione allo sviluppo sostenibile Al fine di favorire la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile in vista dell’attuazione degli obiettivi dell’AGENDA 2030 può essere nominato il referente per l’educazione allo sviluppo sostenibile, che è chiamato a sviluppare nella scuola il complesso delle azioni di sostenibilità ambientale operando in stretta collaborazione con il coordinatore per l’educazione civica. Questa figura ha il compito di: coordinare e favorire tutte le attività didattiche in materia ambientale per accrescere la sensibilità della comunità scolastica in tema di attenzione all’ecosistema; |
Referente per la prevenzione e contrasto della dispersione e per l'inclusione Coordinatore per l'inclusione Referente Bullismo e CyberBullismo Referente per gli alunni adottati |
prof.ssa Cinzia Spadola |
- Referente per la prevenzione e contrasto della dispersione e per l'inclusione - Figura aggiuntiva che dovrà supportare il consiglio di classe ed il coordinatore di classe a svolgere un’azione efficace e personalizzata di orientamento alla scelta di come continuare il percorso formativo, in quanto l’azione principale di prevenzione all’abbandono è svolgere un’efficace azione di orientamento. Il referente dovrà anche coordinare la gestione della documentazione dello studente a rischio di abbandono e riuscire a svolgere un’accurata azione di trasmissione delle informazioni sul percorso formativo attuato, fragilità, BES, problemi comportamentali ed altro ancora. - Referente Bullismo e CyberBullismo - Nell'ambito di ogni istituzione scolastica deve essere nominato, tra tutti i docenti, un referente scolastico per il cyberbullismo. In genere si tratta di insegnanti che hanno competenze adatte al ruolo da ricoprire. Nello specifico, secondo l' Art. 4 comma 3 della Legge n. 71 del 2017, il referente deve: - Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, con l'eventuale collaborazione delle Forze di polizia, Servizi minorili dell'amministrazione della Giustizia, delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanili del territorio; - Raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, organizzative e azioni di monitoraggio; - Referente studenti adottati - Il docente referente d’istituto per gli alunni adottati è previsto dalle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” emanate dal MIUR in data 18 dicembre 2014. Ha il compito di agevolare l’inserimento e l’iter scolastico degli studenti adottati, promuovendo nell’istituzione scolastica attività di sensibilizzazione e di accoglienza specifica delle famiglie. Il referente, in particolare, raccoglie dai genitori le informazioni essenziali all’inserimento e alla scelta della classe curando anche il passaggio tra i diversi gradi di scuola, informa e collabora con i docenti monitorando l’andamento dell’inserimento e del percorso formativo dell’alunno e supportandoli nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati; promuove inoltre iniziative di formazione.
|
Referenti per la valutazione INVALSI | proff.ri/esse Vincenzo Ignaccolo - Rosa Maria Calvo - Giovanni Occhipinti - Salvatore Zani | stesura scheda attività; gestione iscrizione Scuola e rapporti con l’INVALSI; organizzazione e gestione delle prove, raccolta dati di contesto, in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria; controllo e invio delle maschere all’Invalsi; tabulazione dati e analisi dei risultati c.a. con grafici esplicativi; costituzione di un archivio strutturato con le risultanze delle prove Invalsi a partire dall’a.s. 2012/2013; predisposizione di analisi statistiche, raffronti e grafici esplicativi dell’andamento delle singole classi risultante dagli esiti delle prove Invalsi dei vari anni, con particolare riferimento ai traguardi del RAV e del Piano di Miglioramento; presentazione risultati ai docenti nel corso delle riunioni degli Organi Collegiali; stesura relazione intermedia e finale. Gestione PROVE INVALSI: progettare, realizzare, monitorare una strategia sistemica - per il miglioramento dei risultati nelle prove nazionali - per la riduzione del cheating, attraverso le fasi analiticamente riportate negli obiettivi regionali di referente per la progettazione, gestione e coordinamento La funzione e il carico di lavoro sono espletati in orario aggiuntivo a quello di docenza. |
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza(RLS) | prof. Giovanni Tona | Con il termine RLS si intende il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, una figura che è stata decisa nell’ambito della legge sulla sicurezza sul lavoro, decreto legislativo 81/08, all’articolo 2, comma 1. Il testo definisce l’RLS come una persona che viene scelta tra i lavoratori per rappresentarli in tutti quegli aspetti che riguardano la sicurezza sul posto di lavoro e la salute. |
Responsabili di laboratorio | 10 docenti |
Compiti di custodia dei beni mobili presenti nel laboratorio; Programmazione e gestione delle attività del laboratorio; Controllo periodico degli strumenti e delle attrezzature; Verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel Regolamento, indicando eventuali anomalie riscontrate al Dirigente Scolastico; La responsabilità sulla custodia e del corretto uso delle attrezzature viene trasferita automaticamente dal Responsabile laboratorio al docente momentaneamente presente nel laboratorio con o senza la classe o gruppi di alunni; Le chiavi di laboratorio sono custodite presso postazione del personale ATA; II ritiro e la riconsegna delle chiavi sono di competenza del Docente; Regolare tenuta del Registro; Applicazione del Regolamento di Istituto |
Referente Olimpiadi di matematica | prof.ssa Sara Brafa Musicoro | Le azioni di intervento del Referente sono destinate alla necessità di un approfondimento e orientamento mirato ad una partecipazione più attiva e consapevole al progetto nazionale delle “olimpiadi della matematica” da parte degli studenti. Compiti: - Gestione fase iniziale - Correzione test e rilevazione esiti - Corsi di potenziamento per eventuali fasi successive alla gare matematiche |
Referente qualifiche professionali | prof.ssa Giovanna Di Dio |
- Coordinamento per l'organizzazione delle qualifiche professionali del sistema regionale che si possono conseguire al termine del triennio di Istruzione e Formazione Professionale. - Gestione Consigli di classe delle terze per i due indirizzi di studio: Enogastronomia e Servizi Commerciali - Consegna modulistica, informativa e Raccordo tra staff dirigenza e commissione d'esame - Definizione calendari esami - Monitoraggio della documetazione finale da inoltrare e Registri per gli esami di qualifica |
Allegato | Dimensione |
---|---|
organigramma-generale.pdf | 356.88 KB |
decreto-nomina-organo-garanzia-triennio-2021-22-2022-23-2023-24.pdf | 18.09 KB |
organigramma_elenco_tutor_pcto_2023.24.pdf | 83.88 KB |
organigramma_tutor_e.c._2023.2024.pdf | 30.19 KB |
tutor_pfi_2023.24.pdf | 93.14 KB |