Il progetto coinvolgerà in attività laboratoriali gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie in orario pomeridiano. Esso si articola in 3 moduli: 1 modulo per la Competenza digitale destinato ai
genitori, al fine di acquisire competenze informatiche oggi indispensabili; 2 moduli destinati agli alunni. Lo scopo del progetto è contrastare quei fenomeni di disagio che potrebbero tradursi in abbandono scolastico o in avvicinamento verso sfere sociali pervase da diffusa criminalità. Si intende coinvolgere alcune agenzie a consolidata vocazione formativa e altre istituzioni
solitamente non considerate come possibili stakeholder nel processo di apprendimento.
Nell'attività modulare si svilupperanno azioni che tenderanno a identificare la nostra struttura scolastica non solo come risorsa innovativa nella trasmissione di esperienze formative, ma
anche come punto di riferimento della collettività. In questo modo la scuola si propone come soggetto attivo e luogo in cui la conoscenza, gli apprendimenti, l’essere nel mondo si
costruiscono insieme. I moduli previsti propongono sostanzialmente percorsi co-partecipati con gli studenti: educazione tra pari e laboratori. Rendendoli così responsabili delle scelte educative 1gli studenti potranno essere coinvolti in forme di piggybacking.