Descrizione PON:
Obiettivi del progetto
Il bisogno di Educazione alla cultura d’impresa è promuovere e valorizzare il territorio ai fini della realizzazione di un prodotto imprenditoriale. Gli obiettivi progettuali sono:
- Sviluppare l’imprenditoria giovanile legata alla cultura acquisita nell’ambito del percorso scolastico
- Conferire maggiore visibilità alle proposte dei lavori dei gruppi degli studenti che hanno lo scopo di valorizzare il bisogno di fare impresa della realtà locale
- Sviluppare attitudini imprenditoriali dei partecipanti come ’acquisizione di attitudini, motivazioni e KnowHow circa il contesto professionale di riferimento nell’ambito più ampio di offerta formativa atta a promuovere l’autoimprenditorialità giovanile
Caratteristiche dei destinatari
L’elevato tasso di disoccupazione locale e gli insuccessi universitari spingono i giovani del nostro territorio a ricercare opportunità lavorative al Nord o all’estero. La scarsa motivazione da parte degli alunni verso le discipline tradizionali con un conseguente scarso rendimento in termini di valutazione ha attivato una nuova ricerca di contesti di apprendimento alternativi ed innovativi, quali le uscite didattiche per visite aziendali, in occasione delle quali la testimonianza concreta del successo imprenditoriale locale ha rappresentato uno stimolo per la diffusione della cultura di impresa e per la ricerca di nuove forme di occupazione. Allo scopo di individuare i potenziali imprenditori del domani si procederà ad una selezione rivolta a tutti gli indirizzi di studio attraverso i seguenti step:
- Presentazione della domanda degli studenti fortemente motivati a sviluppare un’idea imprenditoriale, corredata da Curriculum vitae in formato europeo da cui si evincono le spiccate doti di iniziativa, lavoro in team, pianificazione e comunicazione, oltre il possesso di eventuali attestazioni o riconoscimenti di qualsiasi natura. Oltre all’attestazione di referenze da parte del Consiglio di classe
- Test preselettivo qualora si superi la soglia massima di 20 alunni per modulo
- Incontro con gli studenti selezionati per acquisire la loro disponibilità a partecipare a tutte le attività previste (previa autorizzazione scritta dei genitori alle azioni progettuali)
Metodologie e innovatività
Apprendimento innovativo grazie alla didattica attiva laboratoriale con valenza formativo-pedagogica ed approccio costruttivista. Applicazione della metodologia di tipo induttivo, dal particolare al generale, da casi concreti aziendali si arriverà alla costruzione di un modello teorico di business plan. Attività da realizzare: analisi di tipo applicativo, per acquisire tecniche contabili utili alla fattibilità del progetto; utilizzo di tecniche di comunicazione artistica per la diffusione della business idea al fine di sviluppare competenze comunicative aziendali in termini di politiche di marketing utilizzate, anche attraverso le ICT, come canali pubblicitari promozionali per il commercio. Oltre agli strumenti della scuola (laboratori ed ambienti di apprendimento) si ricorrerà ad applicativi gestionali degli stakeholders coinvolti nel progetto. Le metodologie utilizzate sono:
- Learning by doing and by creating come didattica laboratoriale esperienziale per compiti di studio di casi aziendali reali
- Tutoring nella fase di sviluppo dell'idea imprenditoriale
- Debriefing: ragionamento collaborativo
- Simulazioni e Role playing
- Cooperative learning
- Outdoor training
- Team building per l’interazione tra studenti
- Metodo integrato per la collaborazione con gli attori del territorio aderenti.
L’impatto per gli studenti è una business idea fattibile realmente con beneficio per famiglie, le imprese e il proprio tenore di vita grazie alla occupabilità generata dalla filiera produttiva
Coerenza con l'offerta formativa
Il progetto ha coerenza con l’offerta formativa del PTOF (oltre al PAI) e propone di integrarsi nella rete Smart Farm-Laboratorio per l’occupabilità.I progetti già in essere nella scuola sono:
- Sostenibilità, innovazione e sana alimentazione:confronto tra e attività economiche tradizionali del territorio e i progetti d'impresa basati su innovazione, sostenibilità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici, anche attraverso le TIC e la Smart technology
- ECDL: impiego consapevole delle TIC e della smart technology, spendibili anche per la carriera professionale. Le competenze digitali sono utili per la compilazione del business plan e nelle attività finalizzate alla comunicazione dell'esperienza alla comunità scolastica e al territorio
- Bar didattico:consente agli alunni di confrontarsi con una realtà operativa simile a quella di un'impresa reale e rappresenta un ambiente di apprendimento in cui si sperimenta la possibilità di ottenere prodotti enogastronomici tipici, in un'ottica di sostenibilità e di costruzione della propria professionalità
- L’impresa in un Click:promuove la conoscenza del sistema produttivo locale tra gli studenti delle terze medie attraverso scatti fotografici, video e calendari e l’organizzazione di un concorso che mira a valorizzare il concetto di business a tutela del patrimonio aziendale dei soggetti economici
- Alternanza scuola lavoro:interazione tra scuola e impresa per consentire agli studenti di apprendere in contesti de localizzati
Finalita:
Obiettivi generali
Riduzione fallimento formativo e dispersione scolastica - Inclusione soggetti diversamente abili e di cittadinanza non italiana -Azioni allo sviluppo delle competenze trasversali rivolte alla diffusione della cultura di impresa -miglioramento della qualità del sistema di istruzione e attrattività degli istituti scolastici favorendo la permanenza degli allievi in contesti lavorativi
Obiettivi formativi
Miglioramento delle competenze chiave degli allievi -sviluppare senso di iniziativa e imprenditorialità -opportunità di nuove idee imprenditoriali - identificare opportunità disponibili per attività professionali e lavorative -maturare la capacità di: gestione, pianificazione, organizzazione, leadership e negoziazione, comunicazione, rendicontazione, valutazione