Progetto di durata biennale, da effettuarsi negli aa.ss. 2017/2018 e 2018/2019
Il progetto coinvolge in attività laboratoriali gli alunni dell’Istituto in orario pomeridiano e si articola in 3 moduli, di cui:
Il fine è prevenire i disagi che si traducono in abbandono, coinvolgendo le agenzie a consolidata vocazione formativa e altre istituzioni solitamente non considerate come possibili stakeholder nel processo di apprendimento.
La scelta della lingua francese non è casuale, ma dettata da molteplici fattori:
Si realizza così una forte sinergia quindi tra le diverse azioni di cui si compone il presente progetto.
I moduli proposti propongono sostanzialmente percorsi co-partecipati con gli studenti: educazione tra pari e laboratori. Rendendoli responsabili delle scelte educative, che li riguardano, si sollecita l’acquisizione di competenze indispensabili per il successo formativo e per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Agire sul livello di competenze degli studenti, in modo da supportarli nel loro percorso ed evitare così, prima ancora che si manifesti, quel sentimento di disaffezione nei confronti dell’Istituzione scolastica, che li potrebbe indurre ad un abbandono precoce degli studi; Migliorare le relazioni insegnati/studenti/famiglie attraverso attività che prevedano la co-partecipazione al dialogo educativo di tutti gli stakeholders; Realizzare ambienti di apprendimento accoglienti e impostare le proposte educative in modo che l’apprendimento sia di tipo laboratoriale; Offrire percorsi formativi che siano fortemente connessi alle esigenze del territorio; Migliorare i risultati degli alunni destinatari dell’intervento sia negli scrutini finali, sia nelle prove Invalsi; Guidare gli alunni all'acquisizione di competenze per la gestione e l'applicazione autonoma di conoscenze e contenuti.