Tu sei qui

Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2020/2021

Progetti alternanza scuola-lavoro 2020/2021

Archivio multimediale delle esperienze,

Circolari alternanza 2020/2021

Normativa Alternanza Scuola Lavoro

Organigramma 

Convenzioni PCTO

Relazioni finali

Modulistica

DALL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) AI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO) - iter normativo

Le fonti normative che hanno introdotto e disciplinato questi percorsi prima denominati come Alternanza Scuola-Lavoro sono l'art. 4 della Legge 53/2003 e il D.Lgs 77/2005, come metodologia didattica nel Sistema d'Istruzione.

Questa metodologia è stata consolidata con il D.L. 104/2013 con lo scopo di facilitare il rapporto tra scuola e il mondo del lavoro, ponendo l'accento sulla funzione orientativa.

La legge 107/2015 ha ribadito l'importanza di affiancare al saper il saper fare e ha disciplinato l'alternanza negli Istituti Superori, stabilendo il monte ore minimo e l'obbligatorietà nei licei invece la conferma per gli Istituti Tecnici e Professionali.

Il D.Lgs 219/2016 ha istituto il Registro Nazionale per l'Alternanza e il D.Lgs 62/2017 ha inserito durante all'Esame di Stato del Secondo Ciclo di Studio com argomento di discussione al colloquio l'esperienza maturata durante l'Alternanza.

Con il D.M.195/2017 viene pubblicata la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in ASL. Esso disciplina i percorsi di alternanza e quelli che sono i diritti e i doveri degli studenti interessati, in particolare definisce le disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La recente Legge 145/2018 ha previsto una variazione nel nome dei percorsi di alternanza scuola lavoro in "Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)" e viene rimodulata la durata dei percorsi e delle risorse finanziarie. Le nuove linee guida per i PCTO sono state pubblicate con il D.M. 774/2019.

PCTO come DIDATTICA 

L’Alternanza scuola-lavoro, oramai denominata PCTO, è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

FINALITÀ DEI PCTO

Finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi, invero, non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).

I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

 

Documentazione e allegati

  1. Convenzione collettiva di tirocinio (All. 1)
  2. Progetto formativo individuale (All. 2)
  3. Diario di Alternanza Scuola Lavoro del Consiglio di classe (All. 3)
  4. Scheda personale di Alternanza Scuola Lavoro (All. 4)
  5. Scheda di valutazione del tutor dell’ente ospitante (All. 5)
  6. Scheda di valutazione del tutor scolastico (All. 6)/19
  7. Scheda di autovalutazione dello studente (All. 7)
  8. Valutazione complessiva del Consiglio di classe (All. 8)
  9. Certificazione finale delle competenze (All. 9)
  10. Diario di stage

 

Link esterni

Regolamento PCTO e PIANO PCTO delibera n.28  Collegio Docenti del 24/11/2020 - Allegati al PTOF triennio 2019/2021 aggiornamento annuale a.s. 2020/2021

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.