Tu sei qui

Progetti PCTO a.s. 2021/2022

DALL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) AI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO) - iter normativo

Le fonti normative che hanno introdotto e disciplinato i percorsi precedentemente denominati come "Alternanza Scuola-Lavoro" sono normati  dall'art. 4 della Legge 53/2003 e il D.Lgs 77/2005, come metodologia didattica nel Sistema di Istruzione.

Questa metodologia è stata consolidata con il D.L. 104/2013 con lo scopo di facilitare il rapporto tra scuola e il mondo del lavoro, ponendo l'accento sulla funzione orientativa.

La legge 107/2015 ha ribadito l'importanza di affiancare al saper il saper fare e ha disciplinato l'alternanza negli Istituti Superori, stabilendo il monte ore minimo e l'obbligatorietà nei licei e la riconferma per gli Istituti Tecnici e Professionali.

Il D.Lgs 219/2016 ha istituto il Registro Nazionale per l'Alternanza e il D.Lgs 62/2017 ha inserito durante all'Esame di Stato del Secondo Ciclo di Studio come argomento di discussione al colloquio l'esperienza maturata durante l'Alternanza.

Con il D.M.195/2017 viene pubblicata la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in ASL. Esso disciplina i percorsi di alternanza e quelli che sono i diritti e i doveri degli studenti interessati, in particolare definisce le disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La recente Legge 145/2018 ha previsto una variazione nel nome dei percorsi di alternanza scuola lavoro in "Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)" e viene rimodulata la durata dei percorsi e delle risorse finanziarie. Le nuove linee guida per i PCTO sono state pubblicate con il D.M. 774/2019.

FINALITÀ DEI PCTO

Finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi, invero, non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).

I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

______

Secondo le Linee Guida, i percorsi di PCTO richiedono l'acquisizione di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici facendo emergere la necessità di potenziare la centralità dello studente nell'azione educativa, e di predisporre percorsi formativi utili ad integrare i fondamenti degli insegnamenti con lo sviluppo delle competenze trasversali o personali comunemente indicate come soft skills. 

La definizione dei Percorsi per il conseguimento di Competenze Trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015. La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio. Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).

La progettazione delle attività di PCTO per l'anno scolastico 2021/2022 sarà una programmazione flessibile e personalizzata anche per classi parallele che sia capace di adattarsi alle emergenze del periodo che stiamo vivendo (Covid-19), da svolgersi con modalità in grado di garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti.

Verranno proposte attività introduttive e orientative, che possano sviluppare principalmente la sfera delle competenze personali, sociali, culturali e in materia di cittadinanza attraverso percorsi online oppure con la presenza di formatori esperti del settore di riferimento. Inoltre, diversi progetti avviati negli scorsi anni saranno riproposti e non mancheranno nuove opportunità, in corso di elaborazione e suddivisi tra i vari indirizzi presenti nella nostra scuola. 

Si raccomanda il monitoraggio delle ore svolte in ambito PCTO.

AllegatoDimensione
PDF icon ELENCO PROGETTI PCTO 2021/2022 ai fini della rendicontazione sociale131.94 KB
PDF icon PROGETTO CORSO FORMAZIONE SICUREZZA IN PCTO - 2021/2022572.5 KB
PDF icon Progetto PCTO -classe 4C Commerciale - Leroy Merlin Sportello energia - prof Lo Monaco Bruno 246 KB
PDF icon Progetto PCTO - classe 3^D Liceo Scienze Umane - Orientiamoci al lavoro - prof. Lino Raimondo591.1 KB
PDF icon Progetto PCTO - Open your mind - Classe 3^A Liceo Scientifico - prof.ssa Concetta Calvo270.7 KB
PDF icon Progetto PCTO - Build up your future - Classe 5^A Liceo Scientifico - prof.ssa Concetta Calvo274.6 KB
PDF icon Progetto PCTO - Che Impresa ragazzi FEDUF - prof. Lo Monaco Bruno 4^C commerciale244.58 KB
PDF icon Progetto PCTO -Il Food and beverage manager - Classe 4^A Enogastronomia prof. Giovanni Tona549.76 KB
PDF icon Progetto PCTO - Lavorare con il web - Classe 4^A Enogastronomia prof. Giovanni Tona553.22 KB
PDF icon Progetto PCTO - Dalla Scuola alla Formazione Permanente YOUTHEMPOWERED- Classe 4^D Liceo Scienze Umane prof.ssa C. Galizia 230 KB
PDF icon Progetto PCTO - Gocce di sostenibilità - Classe 5^D Liceo Scienze Umane - prof.ssa Cecilia Galizia 384.43 KB
PDF icon Progetto PCTO - WE CAN JOB - Classe 4^D-5^D Liceo Scienze Umane - prof.ssa Cecilia Galizia232.42 KB
PDF icon Progetto PCTO - Celebriamo i prodotti tipici del territorio - Classe 3^B Sala - prof. Corrado Boncoraglio298.95 KB
PDF icon Progetto PCTO - Antiche tradizioni per non dimenticare enogastronomia-classe 5A Enogastronomia - tutor-prof-Marcello Petrolo819.55 KB
PDF icon Progetto PCTO - Sportello Energia - Classe 4^ A ITIS Elettronica ed Elettrotecnica - - TUTOR prof. Antonio Bertuccio437.84 KB
PDF icon - Progetto PCTO - classe 4A IPCT ENO - Gli studenti il futuro di un domani. YOUTHEMPOWERED Tutor Prof Giovanni Tona347.36 KB
PDF icon - Progetto PCTO - Fare energia - classe 4A Enogastronomia - Tutor. Prof Giovanni Tona540.19 KB
PDF icon - Progetto PCTO - La rivoluzione del nostro pianeta terra” - classe 4^A Enogastronomia - Tutor. Prof Giovanni Tona540.56 KB
PDF icon -Progetto PCTO - Facciamo Luce - classe 4^A Enogastronomia - Tutor Prof Giovanni Tona542.01 KB
PDF icon Progetto PCTO classe 3L Linguistico - YouthEmpowered - Tutor prof.ssa Luana Gerratana173.17 KB
PDF icon Progetto PCTO - REimagine PCTO - Classe V B Liceo Scientifico - Tutor prof.ssa Laura Di Stefano351.42 KB
PDF icon Progetto PCTO - Titolo "Pronti, lavoro…VIA!” - Tutor Prof. Lo Monaco Bruno - Classe 4^ C – IPCT - Servizi Commerciali276.57 KB
PDF icon Progetto PCTO - CLASSE IV B LICEO SCIENTIFICO IDEE IN AZIONE - TUTOR prof. Natalino Guastella 562.78 KB
PDF icon PROGETTO PCTO CLASSE IV A ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITA’ ALBERGHIERA WE CAN JOB TUTOR prof. G. TONA631.11 KB
PDF icon PROGETTO PCTO Gocce di sostenibilità Classe IV B Alberghiero - TUTOR prof. Tardino Roberto 378.88 KB
PDF icon Progetto PCTO classe 3A Enogastronomia - We Can Job - TUTOR Prof. Marcello Petrolo(1)672.97 KB
PDF icon Progetto PCTO - Economia ed impresa - classe 4A Enogastronomia - Facciamo luce - Tutor Prof Tona540.33 KB
PDF icon PROGETTO P.C.T.O. “ECONOMIA CIVILE” Tutor Prof. Lo Monaco Bruno Classe 4^ C – IPCT - Commerciale252.76 KB
PDF icon PROGETTO PCTO CLASSE 5^B ENOGASTRONOMIA –SALA E VENDITA Facciamo Luce - TUTOR prof. C. Boncoraglio300.36 KB
PDF icon Progetto P.C.T.O. classe 5^A Liceo scientifico - Sportello Energia - TUTOR prof.ssa Concetta Calvo269.81 KB
PDF icon PROGETTO PCTO CLASSE 4^B ENOGASTRONOMIA – SALA E VENDITA Lavorare per competenze TUTOR prof. TARDINO544.89 KB
PDF icon PROGETTO PCTO- Impresa ed economia -Tutor prof.Giovanni Tona Classe 4^A IPCT Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera281.34 KB
PDF icon PROGETTO PCTO facciamo-luce 3B IPCT Sala e vendita TUTOR prof. C. Boncoraglio443.71 KB
PDF icon Progetto PCTO classe 5C commerciale IPCT - Formazione civico-finanziaria online - prof. Davide FINOCCHIARO340.27 KB
PDF icon PROGETTO P.C.T.O. “Economia Civile” Tutor prof. Roberto Tardino Classe 4^B IPCT Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera353.03 KB
PDF icon PROGETTO PCTO LAVORIAMO CON IL TERRITORIO 5ìB Sala e vendita TUTOR prof. C. Boncoraglio300.36 KB
PDF icon PROGETTO PCTO LAVORARE PER COMPETENZE 4^B Enogastronomia SETTORE Sala e vendita - TUTOR prof. R. Tardino544.89 KB
PDF icon PROGETTO PCTO III A ITIS _ Sportello Energia TUTOR _ prof.ssa Corradina Garaffa242.86 KB
PDF icon PROGETTO PCTO 3^C Servizi commerciali - L’amministrazione contabile nelle ONLUS - tutor prof.ssa Rosanna Cristofaro314.18 KB
PDF icon Progetto PCTO “From School to Work” (3B dell'indirizzo di “Trasporti e Logistica” - Prof. Ismael Giovanni SCRIBANO)622.71 KB
PDF icon Progetto PCTO “Life-Business Skills” (3B dell'indirizzo di “Trasporti e Logistica” - Prof. Ismael Giovanni SCRIBANO)621.39 KB
PDF icon PROGETTO PCTO 3^L Liceo Linguistico Youthempowered TUTOR prof.ssa Luana Gerratana173.17 KB
PDF icon PROGETTO PCTO 5^B Liceo Scientifico REIMAGINE Tutor prof.ssa Laura Di Stefano351.42 KB
PDF icon PROGETTO PCTO 4^S Servizi Commerciali “Autoimprenditorialità: come realizzare un progetto di impresa” TUTOR prof.ssa MALGOZZI254.52 KB
PDF icon PROGETTO PCTO classe 5^A ITIS - FACCIAMO LUCE - Tutor prof. Francesco Caruso400.25 KB
PDF icon Progetto PCTO - classe 4^E Liceo Scienze Umane - YouthEmpowered - TUTOR prof.ssa AnnaM. Di Salvo459.65 KB
PDF icon Progetto PCTO III B LICEO Scientifico YouthEmpowered TUTOR prof. Salvatore Grillo788.71 KB
PDF icon Progetto PCTO IV A LICEO Scientifico Orientiamoci nel mondo del lavoro TUTOR prof. Salvatore Grillo681.42 KB
PDF icon Progetto PCTO “Upcycle” - 3B Aeronautico - indirizzo di “Trasporti e Logistica” - Prof. Ismael Giovanni SCRIBANO) (1)625.92 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.