Tu sei qui

Consiglio di Istituto triennio 2021/24

Il C.d.I. è l'Organo di governo della scuola: esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definisce obiettivi e programmi, verifica la rispondenza dei risultati (art. 4 del D. Lgs. 165/2001).

 In esso sono rappresentate tutte le componenti dell'Istituto (studenti, genitori, docenti e personale A.T.A.) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Nelle scuole con una popolazione scolastica superiore ai 500 allievi, i componenti del Consiglio sono 19: il Dirigente scolastico membro di diritto - quattro rappresentanti degli studenti - quattro rappresentanti dei genitori - otto rappresentanti del personale docente - due rappresentanti del personale A.T.A.  Il C.d.I. è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale mediante elezioni (tranne la componente alunni che ha durata annuale). Per i componenti del Consiglio non spetta alcun compenso a nessun titolo. 

Compiti e funzioni del Consiglio di Istituto

I compiti e le funzioni del C.d.I. sono definiti dall'art. 10 del D. Lgs. n° 297/1994 e dagli artt. 2, 3, 4 e 5 del D.P.R. n° 275/1999 come modificato dai DD.PP.RR. n° 156/1999 e n° 105/2001; nonchè, per la parte contabile, dal D.I. n° 44/2001:

  • deteremina l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico;
  • programma l'attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione;
  • approva il PTOF Piano Triennale Offerta Formativa (modifica introdotta dalla L. 107/2015) e determina le forme di autofinanziamento;
  • determina i criteri generali relativi alla formazione delle classi;
  • approva il Programma annuale, ne verifica lo stato di attuazione e apporta le opportune modifiche;
  • approva il Conto Consuntivo predisposta dal D.S.G.A. e sottoposto dal D.S. all'esame dei Revisori dei Conti;
  • stabilisce l'entità del Fondo per le minute spese (art. 17 D.I. 44/2001);
  • ratifica i prelievi dal fondo di riserva effettuati dal D.S. entro 30 giorni;
  • delibera sulle attività negoziali e ne determina i criteri e i limiti entro i quali può operare il D.S. (art. 33 del D.I. 44/2001 e D.Lgvo n.50 Codice sugli Appalti).

Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.
La GIUNTA ESECUTIVA viene rinnovata, come il C.d.I., ogni tre anni tramite elezioni e negli istituti di istruzione secondaria superiore è composta da: un genitore, uno studente, un insegnante, un rappresentante del personale A.T.A. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dell’istituto, e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (D.S.G.A.), che svolge anche funzioni di segretario della Giunta. Competenze della Giunta:
Predispone la relazione sul Programma annuale; Propone il Programma Annuale all'approvazione del Consiglio d'Istituto; Propone le modifiche al Programma annuale all'approvazione del Consiglio d'Istituto

Componenti del Consiglio di Istituto 2021/2024

Presidente

 

Genitori

Sig. Lao Giuseppe
Sig. Di Dio Giacomo
Sig.ra Modica Concetta
Sig.ra Marina Stefania

Docenti

Tona Giovanni
Piazzese Francesco
Petrolo Antonino
Gennaro Antonino
Di Dio Giovanna
Cannizzaro Eleonora
Boncoraglio Corrado
Petrolo Marcello

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario

Micieli M.Grazia
Cannata Angela

Studenti

Cappello Corrado
Lao Sebastiano Antonio
Ignaccolo Giuseppe
Ignoto Damiano

Giunta esecutiva: Lao Giuseppe - Micieli M. Grazia - Di Dio Giovanna -

Membri d'ufficio

Dirigente Scolastico - Dott.ssa Maria Teresa Cirmena

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.