Tu sei qui

I Servizi Commerciali a Noto, una passeggiata barocca per affermare il principio costituzionale della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico

Anno scolastico: 
2021-2022

Le classi 4^C e 4^S dei Servizi Commerciali dell’IISS “Archimede”, lo scorso 17 maggio, hanno realizzato un’uscita didattica a Noto.

Il patrimonio artistico- culturale di un Paese costituisce una meravigliosa ricchezza che abbiamo ereditato dal passato e che siamo chiamati a trasmettere, in tutto il suo splendore, alle generazioni future. Tale responsabilità deriva a noi cittadini dal fatto che, ai sensi dell’articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica Italiana tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione“. La salvaguardia, la valorizzazione e la tutela dei beni culturali presuppongono, però, la presa di coscienza dell’inestimabile valore che il patrimonio artistico culturale riveste per la Nazione.

Questo è stato il tema conduttore del percorso di Educazione Civica che le classi 4^C e 4^S dei Servizi Commerciali dell’IISS “Archimede” hanno intrapreso nel primo quadrimestre, con un modulo all’uopo dedicato, e che si è concluso lo scorso 17 maggio con un’uscita didattica a Noto. Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Carmen Scollo e dalla prof.ssa Loredana Russo, hanno potuto ammirare le bellezze artistiche e architettoniche della capitale siciliana del Barocco, nonché celebre sito Unesco, in occasione della tradizionale manifestazione dell’Infiorata, quest’anno giunta alla 43sima edizione e dedicata al ventennale dell’iscrizione nella World Heritage List delle 8 città tardo-barocche del Val di Noto.

Docente: 
Di Noto Maria
Scollo Carmen
Classe: 
4C, 4S
Indirizzo di studio: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.