Alternanza scuola lavoro a Parigi

2018-2019

Confronto civico culturale in Francia per un gruppo di alunni della classe VB del Liceo Scientifico

Un gruppo di alunni della classe VB del Liceo Scientifico dell’Istituto Archimede  ha svolto ASL presso Parigi dal 03 all’08 Febbraio 2019 .

Gli studenti guidati dalla prof.ssa Corradina Malgozzi, tutor interno di ASL, ed accompagnati dalla prof.ssa Tina Aprile, sono stati seguiti in Francia dalla direttrice del centro AUREKA ( centro di orientamento e di mobilità internazionale) che ha programmato workshop interessanti presso la società Volumes , il Centro impiego e l’ Accademia Internazionale di Arte Drammatica diretta  da Carlo Bose, drammaturgo di fama internazionale che gestisce l’Accademia a Versailles.

I ragazzi hanno considerato l’alternanza una valida esperienza formativa che unisce il sapere al saper fare ed apre la didattica scolastica a quella laboratoriale in un contesto europeo.

“ Durante lo stage parigino – ha commentato la prof.ssa Malgozzi- i nostri alunni hanno maturato il concetto di coworking, coliving e partecipato con successo a laboratori di dizione, pantomima e arti drammatiche. L’esperienza ha permesso di consolidare le conoscenze acquisite a scuola e orientare il percorso di studio dei diplomandi. Un ringraziamento va alla dirigente scolastica , Maria Teresa Cirmena, che ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa ; alla DSGA, Giuseppina Giarratana, che si è fatta carico dell’aspetto finanziario dello stage e alle famiglie tutte che hanno creduto nella valenza formativa dello stage.”

Malgozzi Corradina
VB